Roblox è un gioco gratuito a metà tra un social game e un simulatore di costruzioni ispirato al magico mondo dei Lego. Si tratta di un gioco che grazie alla semplicità estrema della sua grafica, con alberi dalla chioma tonda e personaggi squadrati, è evidentemente rivolto a sviluppare le capacità creative dei più piccoli.
La casa madre è la celebre Roblox studio che ha sfornato giochi di successo per l’infanzia (e non solo) come Murder Mistery, Candy Factory Tycoon e Despicable Me Freeze Tag.
Anteprima di gioco
Creare un account sul sito di Roblox è facile e gratuito e dopo aver navigato un po’ si intuisce che il sito è molto più simile ad un social network, con temi che ricordano a tratti MySpace. Si possono aggiungere amici, lasciare messaggi sul profilo di altri utenti, creare o unirsi ad un gruppo. Cliccando poi sull’icona del menu principale “Games”, si apre una sezione con le ambientazioni più popolari create dagli utenti, ma per entrarvi è necessario scaricare e installare un programma, chiamato Roblox browser.
L’aspetto più interessante di Roblox è sicuramente quello di poter girovagare per le città dei nostri amici, aiutarli nella fase edilizia, oppure uscire e creare un ambiente tutto nostro. Qualsiasi elemento può essere aggiunto, modificato o spostato a nostro piacimento. All’inizio non c’è proprio nulla, solo una landa verde e il nostro personaggio: dovremo quindi costruire case, palazzi, negozi, scuole, strade, ponti, infrastrutture, ma anche macchine, scuolabus, taxi, metropolitana, e tanto altro. L’unico limite è la nostra fantasia? Non proprio… per costruire case più ricche e belle sarà necessario spendere valuta vera, oppure usare alcuni dei 10 ticket che ci vengono dati durante l’iscrizione.
Una volta conclusa la costruzione si possono invitare gli amici e sfidarli a vari giochi, come completare i percorsi fra arrampicate su palazzi, salti tra piattaforme, traversate di stretti ponti e discese ripide e pericolose. Oppure è prevista una modalità arena PK multigiocatore con armi tradizionali o da fuoco, come fucili, razzi e bombe che distruggeranno inevitabilmente anche la città. Altri mini eventi includono la simulazione dello Sbarco in Normandia e pomeriggi in sala da the dove i vari avatar possono chiacchierare amabilmente e discutere strategie future.
Conclusioni
Nel complesso Roblox risulta un gioco scarso, fra l’altro non propriamente un browser game, dal momento che necessita il download e l’installazione di un programma. La grafica è davvero molto semplice e per niente accattivante. Rispetto alla prima uscita del 2005, molti bug sono stati corretti, anche se a volte durante le fasi di costruzione più elaborate, il gioco si blocca, e a volte capita di creare involontariamente edifici doppi o far crollare la stanza che si stava ultimando. Per quanto riguarda il rapporto fra le opzioni gratuite e quelle a pagamento, c’è da dire che sono un po’ troppe le limitazioni agli account gratuiti, mentre esistono varie soluzioni di abbonamento decisamente costose come la membership a vita nel “Builder Club” per 199,99 Dollari e di 299,99 per il “Turbo Builder Club”.
Sito ufficiale: http://www.roblox.com/
Emily rose
voglio fare un mondo tutto mio e che possono giocare ance gli altri.