Un vero e proprio browser game ispirato al simulatore di vita reale The Sims.
Un gioco online simile a Second Life ma con la differenza che qui ho incontrato tutti italiani. Si chiama sMeet ed è molto simile anche a The Sims in quanto potremo avere una nostra casa, o meglio stanza, cambiare e comprare vestiti, andare al cinema e così via.
Per accedere al gioco è richiesta solo una breve registrazione e volendo è possibile connettersi al gioco tramite Facebook. Scegliamo il sesso del nostro personaggio e via, entriamo in questo mondo virtuale totalmente in 3d.
Un gioco simile a The Sims e Second Life
Da subito ho pensato a The sims, poi a Second Life, ma in realtà si discosta per diversi aspetti da entrambi, o meglio, prende caratteristiche tipiche dell’uno e dell’altro non essendo l’esatta copia di nessuno dei 2.
Ci ritroveremo inizialmente in una pizza con altri giocatori, probabilmente anche loro nuovi del gioco. Potremo da subito chattare con la chat posta a lato destro dello schermo. Per spostarsi si utilizza il mouse, e così per tutte le altre azioni a parte lo scrivere nelle chat.
Le stanze, le zone, la mappa
Possiamo entrare in ogni edificio, dal bar con musica e mazischermo, a cinema dove vengono proiettati dai presenti dei video di youtube.
Dalla mappa invece possiamo spostarci di zona in zona. C’è la zona dei giochi, quella dei teenagers, il centro commerciale e così via.
La nostra stanza
In sMeet invece di una casa (come in the sims) avremo una stanza. Inizialmente piuttosto scarna ma che potremo col tempo adornare e ammobiliare.
Il personaggio, avatar
Il nostro personaggio inizialmente sarà standard come tutti gli altri ma cliccandovici sopra potremo accedere all’editor e modificarlo a nostro piacimento.
Dal viso, ai capelli, ai vestiti. Quest’ultimi però hanno un prezzo, ovvero li sceglieremo come fossimo in un vero e proprio negozio.
Il nostro avatar compiendo azioni, come cambiarsi i vestiti, guadagnerà esperienza la quale ad un certo punto farà salire di livello proprio come succede normalmente nei giochi di ruolo.
I coins, ovvero la moneta del gioco
Qui viene la nota a parer mio negativa che mi ha deluso. I soldi, o meglio i coins, utili ad acquistare vestiti, comprare mobili per la stanza e così via, non sono guadagnabili tramite azioni o “lavori” come giustamente dovrebbe essere in un gioco gratuito.
I coins si “acquistano” tramite soldi reali o tramite “compromessi”, ovvero scegliendo tra diversi modi elencati in una lista.
Si tratta di registrarsi a siti pubblicitari, ricevere mail, compilare questionari e così via per una manciata di coins.
Personalmente disprezzo questa modalità di acquisizione di coins, tuttavia ad altri potrebbe piacere. Oltre agli oggetti che si acquistano riceveremo ogni tanto componenti in regalo, almeno così pare all’inizio del gioco.
Un simulatore di vita reale multiplayer
Si tratta quindi di un’alternativa gratuita ai simulatori di vita reale, un misto di generi già conosciuti. L’ingrediente free roaming simile a Second Life, la stanza da ammobiliare che ricorda la casa di the sims, la grafica in 3d, l’esperienza e i livelli tipici di un GDR.
Certamente senza il lato social non piacerebbe a nessuno, ma il fatto di poter chattare con altri giocatori certamente farà brillare gli occhi a molti videogiocatori e non.
antonio
ciao sono antonio
paola
ciao a tutti,sono arrivata!
Redazione
Ciao Paola, benvenuta 😉
marpa
ciao
Martina
ciaooo 🙂
Axx
Ciau 😀
federica
ciao
sara
bello
IllyB
ciaooooooooooooo!!
cecy
ciaooo ma come ci si registra che nn capisco??
Redazione
http://www.facebook.com/TheSimsSocial
ilenia
ciao, cm c si registra??
Redazione
Clicca sul link postato in precedenza.
sara
ciaooo a tutti
come faccio ad iscrivermi a the sims?
Andrea
Ciao a tutti!Come faccio ad iscrivermi a the sims??
noemi
come si fa a giocare?????
noemi
penso che non esista un the sims online o si? se lo sapete me lo poteste dire? grazie e ciao a tutti!
noemi
che non stia su facebook grazie e di nuovo ciao a tutti!
ilenia
ciaoo
ilenia
come mi posso inscrivere?
beatrice
nn capisco come si fa a scaricare mi potete aiutare?????:(:(:(:(
Redazione
Clicca sul link a inizio articolo ed effettua la registrazione gratuita.
-Whu
Ciao sono Nicole ^^
Elisa
ciao sono elisa.ma è davvero per sempre gratis?
Redazione
Certo. 🙂
nina
ciao!
ilaria
Ma come si fa a giocare?
sara
E’ bruttissimo smeet, non ti da mai i coins, per fare le missioni devi girare una vita per trovare la roba, sempre ammesso che non te li faccia comprare, con i coins che non ti da mai. Smeet è bruttissimo, non giocateci, perderete solo tempo!! E non puoi neanche costruire le stanze come ti pare te la da già fatte, al massimo puoi spostarle. E’ bruttissimo smeet!!