Wargame 1942: browser game di guerra in italiano

Wargame 1942 è un browser game di strategia in italiano ambientato nella seconda guerra mondiale, dove i giocatori possono vestire i panni di un comandante impegnato a sviluppare e proteggere la propria base.

Dovrai affrontare cruenti scontri nei campi di battaglia europei, formando prima un esercito e mettendo alla prova le tue doti non solo militari ma anche politiche. Crescere nel bel mezzo di una guerra non sarà affatto facile, pertanto avrai bisogno dell’aiuto degli alleati per sopravvivere e contrastare l’avanzata nemica.

Anteprima di gioco

Inizierai la partita costruendo alcuni edifici e seguendo le istruzioni che ti verranno fornite rigorosamente in italiano. Sebbene inizialmente le risorse siano pari a zero (petrolio, benzina, diesel e oro), ti verrà comunque fornita una buona quantità di denaro, il quale rappresenta l’unica risorsa necessaria per la costruzione di strutture ed edifici. Quel che mi ha sorpreso e amareggiato sono stati i tempi di attesa a mio avviso troppo lunghi, basti pensare che per costruire una baracca saranno richieste 3 ore circa, 5 per una fabbrica d’armi, 2 per l’università e così via. Tuttavia, come di consueto sarà possibile spendere soldi veri per acquistare valuta premium ed eliminare i tempi di attesa. Questo velocizzerà di gran lunga la progressione di gioco, dando ampio vantaggio ai giocatori più abbienti.

Alcune missioni introducono alle meccaniche di base del gioco, mostrando come depositare soldi in banca per incassare gli interessi, come utilizzare l’università per le ricerche e così via. Il tutto viene offerto attraverso un comparto grafico piuttosto statico, il quale vede sulla destra un pannello riassuntivo delle azioni e missioni in corso consultabili all’occorrenza, mentre sulla sinistra un riquadro che mostra principalmente la propria base ma che a seconda delle scelte permette di osservare la mappa globale, gestire le alleanze e così via.

Le alleanze rivestono un ruolo molto importante, permettendo a tutti gli alleati di velocizzare i tempi di costruzione. Inoltre gli attacchi sono migliori se vengono coordinati e fatti congiuntamente, mentre allo stesso tempo possono essere rilevati e respinti con maggiore facilità se si uniscono le forze. Non c’è quindi molto spazio per i lupi solitari, d’altra parte la natura stessa del gioco non è certo adatta a coloro che amano un’esperienza da singolo giocatore.

Conclusioni

Wargame 1942 è un browser game di strategia in italiano adatto per coloro che amano la strategia bellica e i combattimenti tattici tra unità di combattimento di terra, di mare e dell’aria. A livello di gameplay offre un’esperienza di gioco abbastanza completa, anche se purtroppo la staticità del comparto grafico non riesce a valorizzare questo aspetto. Nel complesso si tratta di un titolo da prendere in considerazione, anche se non all’altezza dei più moderni concorrenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password

Vai alla barra degli strumenti