King And Conqueror è un Browser Game sullo stile di Travian, in cui il giocatore possiederà il suo reame e cercherà, con la forza o con il commercio, di conquistare il proprio ritaglio di mappa, fondando il suo Impero con un villaggio di partenza.
Registrazione e Schermata di gioco
Ci registriamo brevemente come di consueto, attendiamo il caricamento (che, ovviamente, dipende dalla velocità della vostra connessione – Con una 2 mega effettivi come la mia il loading dura circa cinque minuti) ed accediamo alla home vera e propria, quella che ci dirà in che Mondo ci troviamo, cosa facciamo e perché ci siamo finiti.
Il caricamento è piuttosto lento perché inviano cookies al vostro browser, è anche spiegato che in futuro sarà molto più breve visto che possiederete già le informazioni nei files temporanei del browser.
Una volta completato il caricamento ci troveremo a dover scegliere a quale delle tre razze appartenere:
- Orchi: Neutrali
- Umani: Buoni
- Dominio del Chaos: Cattivi
Ogni razza ha le sue peculiarità: gli orchi sono difensivisti e violenti, al di sopra di loro ci sono solo i valori tribali, gli umani sono buoni e tentano di sconfiggere le forze del male rappresentate dal Chaos. Tutto abbastanza scontato.
Villaggio e risorse
Così apparirà il vostro villaggio. Notiamo subito che è tutto disegnato ad opera d’arte, chiaro, preciso e senza sbavature.
Inoltre abbiamo a disposizione, cosa che pochi giochi offrono, una chat con la quale possiamo interagire liberamente con gli altri giocatori presenti nelle nostre vicinanze.
Le risorse che dovremo amministrare sono:
- Legna
- Ferro
- Oro (grezzo)
- Forza Lavoro
I soldi invece sono distribuiti similmente a Dungeons And Dragons: Monete d’oro, d’argento e di rame, ognuna la quale vale 10 volte la precedente. Ad esempio 1 moneta d’oro vale dieci d’argento e cento di rame, e così via.
In questa schermata decideremo cosa upgradare, come e perché. Le risorse a disposizione sono molte per un giocatore di partenza, il che facilita di molto l’apprendimento delle dinamiche del gioco e rende ogni villaggio competitivo già dalle fasi iniziali.
Con i soldi e le risorse a disposizione potrete sicuramente avanzare di livello già tre o quattro degli edifici presenti; i classici: segheria, miniera e cava, o i più particolari Tempio, Chaos Ovum e Sala degli Eroi.
Mappa
La schermata di gioco rimane pressoché invariata quando andiamo a guardarci intorno, spostando gli occhi oltre le mura della nostra cittadina. Avremo a disposizione almeno 4 caselle sulle quali costruire avamposti o qualsivoglia edificio a disposizione.
La disposizione del tutto è un po’ troppo random, ce ne rendiamo conto guardando i villaggi che sono più o meno tutti attaccati, per poi lasciare caselle e caselle di spazio libero: poteva essere fatto meglio, ma comunque non è un gran difetto se consideriamo che il tutto è ben sviluppato e la grafica, anche se eccessivamente spoglia, non è malaccio.
Adesso sta a noi cosa decidere di fare del nostro Impero: farlo crescere per poi attaccare tutti i villaggi vicini, oppure cercare di essere un florido impero commerciale. Consigliato, veramente un bel gioco.