Nation States è un browser game di simulazione che ci vedrà nei panni di un potente governatore.
Il nostro compito sarà creare la nostra nazione e governarla secondo i nostri ideali politici, prendendoci cura del nostro popolo e cercando di accontentarlo oppure opprimendolo con ferocia.
Il gioco è basato su un libro dal titolo “Jennifer Government”, scritto da Max Barry.
Impressioni
Il meccanismo che sta alla base di Nation States è l’emulazione delle politiche nazionali ed internazionali all’interno di una community virtuale in una maniera realistiica ma divertente ed intuitiva. Il gioco è interamente basato su testo, e l’andatura del gioco è personalizzabile a seconda del bisogno del giocatore. Ad esempio, potremo selezionare l’opzione di limitare le sessioni di gioco ai finesettimana, se non avremo tempo da dedicare al gioco ogni giorno. Un’innovazione davvero interessante e gradita nel mondo dei videogiochi online. Dopo aver immesso queste ed altre informazioni al momento dell’iscrizione, verremo eletti come governatori di una nazione.
Il gameplay del gioco è in tempo reale, ed è a finale aperto, perciò la nostra posizione politica e i nostri incarichi cambieranno continuamente e in modo significativo durante il nostro governo.
Dovremo costantemente tener sott’occhio i parametri del popolo, come la libertà politica, i diritti civili eccetera, che varieranno a seconda delle nostre decisioni al potere, e causeranno diversi comportamenti da parte dei cittadini.
Conclusioni
In definitiva, Nation States è un titolo che ha grandi idee ed un enorme potenziale, ma purtroppo pecca dal punto di vista del realismo, suo obiettivo principale, e non possiede una community di gioco sufficente per ora. Rimarrà divertente per un po’ di tempo, ma solo se giocheremo con una politica leale ed onesta. Infatti se sceglieremo di comportarci da tiranni faremo una spiacevole scoperta: qualunque azione negativa faremo, qualunque legge o tassa imporremo, qualunque regione distruggeremo, alle elezioni successive verremo comunque rieletti. Rimarremo eterni dittatori in ogni caso, e questo naturalmente rende il gioco troppo semplice e la buona condotta per niente gratificante.
Fortunatamente Nation States viene costantemente arricchito e modificato, perciò possiamo sperare che gli sviluppatori decidano di eliminare questa fastidiosa caratteristica. Un gioco per gli amanti della politica, che brilla in molti settori ma che fatica a diventare un buon gioco strategico.