Sono pochi i giochi che riescono ad unire ad un clima frenetico, degli elementi strategici e gestionali. Junk Battles, il titolo sviluppato dalla Antic Entertainment, riesce ad essere un fresco mix di entrambi.
Il nostro compito sarà quello di assemblare il nostro veicolo man mano che otterremo varie parti meccaniche, e portarlo online per combattere contro giocatori di tutto il mondo e collezionarne di nuove, acquisendo anche punti esperienza e vari premi.
Impressioni
Inizialmente il sistema di combattimento sarà piuttosto semplice, ma diventerà sempre più vario e complesso man mano che otterremo nuove parti. Questa escalation sarà lenta ed appassionante, lasciandoci gustare appieno ogni nuova abilità acquisita.
Il combattimento è costituito da una prima fase in cui i giocatori selezionano le loro mosse di attacco e di difesa e le posizionano all’inizio del percorso, ed una seconda nella quale queste viaggiano per il tracciato e, quando ne raggiungono la fine, vengono “attivate”.
Graficamente il gioco vanta di un affascinante stile di disegno a mano. Sarà un piacere vedere la nostra automobile in stile “cartoon” sfrecciare ad armi spianate! Junk Battles, col suo stile essenziale non richiede quindi una connessione potente per girare a dovere, ma non ci lascia certo a desiderare.
L’unica pecca del gioco è il sonoro, non tanto negli effetti quanto nella colonna sonora. Un solo brano infatti ci accompagna lungo le nostre battaglie pazze, trasformandosi presto in un rumore di fondo ripetitivo e non certo in emozionante.
Conclusioni
In fin dei conti Junk Battles potrebbe non essere un gioco adatto a tutti. Chi è alla ricerca di un’esperienza fresca, divertente, e con elementi di strategia troverà sicuramente cio che cerca.
Tuttavia gli amanti della strategia in tempo reale più matura e complessa non troveranno certo pane per i loro denti. Rimane sicuramente un gioco che riesce a divertire e intrattenere per ore, abbastanza longevo se si pensa alle numerose parti e abilità da collezionare per riuscire a trasformare la nostra innocente vettura iniziale in un vero bolide da guerra. Discreto il comparto tecnico e buono quello grafico.