Space Invasion è un browser game di strategia in tempo reale ambientato nello Spazio facente parte del circuito Bigpoint che, solitamente, è garanzia di qualità per i giocatori. Il gioco è disponibile anche in Italiano e ci vedrà al comando di un Impero nella Galassia.
Completiamo la registrazione, scegliamo l’Universo in cui vogliamo giocare (ce ne sono diversi Italiani) e siamo pronti all’azione.
Gameplay e interfaccia
Con la premessa che un prodotto non si giudica mai dalla copertina, constatiamo (spiacevolmente) che il gioco è un perfetto emule del più famoso e blasonato Ogame.
Difatti la grafica è praticamente identica così come la disposizione dell’interfaccia: abbiamo un lunghissimo menù a sinistra e, al centro, i messaggi dagli amministratori con sotto il nostro nuovo pianeta, con temperature, posizione e superficie. Nel menù a sinistra spiccano: Edifici, Economia, Ricerca, Fabbrica di Armi, Difesa, Galassia; tutte con funzioni che non è necessario esplicare, un po’ di intuitività rimane.
Inoltre è copiato anche male, dato che il menù a sinistra è in Italiano, mentre le voci per la descrizione del pianeta sono, sorprendentemente, in TEDESCO.
Risorse ed edifici
Le risorse sono:
- Ferro grezzo
- Metallo
- Cryptonite
- Spezie – le spezie potevano essere materia di scambio preziosa nel 1600, non vedo come possano esserlo in un’ambientazione spaziale.
- Energia
Già da queste primissime battute ci accorgiamo di dover fuggire a gambe levate da questo gioco che è una scopiazzatura pari pari ad Ogame, con la sola differenza che questa è banale e fatta malissimo.
Passiamo alla costruzione degli edifici:
Troviamo le classiche (e copiate) miniere, i centri di produzione truppe, centrali energetiche e…Tedesco. Solo ed ovunque tedesco tranne per i nomi e le descrizioni dei singoli edifici. Ci accorgiamo anche (e piuttosto facilmente) che con le poche risorse a disposizione potremmo mettere in coda un paio di edifici per poi dover aspettare una giornata prima di poter combinare qualcosa.
Inoltre una pubblicità grande come una casa è un pugno in un occhio in un browser game che “dovrebbe” autofinanziarsi.
Conclusioni
Prodotto scadente in ogni parte, copiato ad Ogame e non vale neppure la pena registrarsi, dato che in sede di registrazione vi chiedono se “volete ricevere informazioni sui giochi” che, tradotto dal Frodiano all’Italiano sta a significare: “vuoi ricevere spam?”. Altamente sconsigliato.