Age of Cavemen è la versione browser game di un gioco di strategia per dispositivi Android e iOS, un titolo che porta indietro nel tempo e permette di costruire un villaggio nell’età della pietra.
Anteprima di gioco
Inizialmente verremo accolti da un breve tutorial condotto da Ugha e conosceremo il macellaio Ugha’kh, costruiremo la cava del cacciatore, la cava di pietra e un magazzino dove conservare le risorse raccolte. Seguiranno una torre difensiva e l’immancabile cava dei guerrieri, grazie alla quale potremo addestrare i primi combattenti primitivi. Una volta ottenuto un piccolo esercito inizieremo la campagna e attaccheremo un villaggio, vincendo pezzi di carne e di pietra. Un po’ come nei classici giochi mobile di strategia in stile Clash of Clans, dovremo cliccare con il tasto sinistro del mouse sul terreno per schierare in campo le unità a nostra disposizione, le quali avanzeranno autonomamente verso gli edifici nemici nel tentativo di distruggerli e depredarli. Oltre agli avversari PvE avremo naturalmente la possibilità di sfidare altri giocatori in carne e ossa, così come potremo essere a nostra volta assaliti.
Gli obiettivi principali del gioco sono raccogliere e immagazzinare risorse per espandere il villaggio, allenare guerrieri per infoltire le truppe dell’esercito e distruggere i villaggi avversari. Lo spazio a disposizione sarà sufficientemente grande per contenere numerosi edifici, ma prima di poterli costruire occorrerà eliminare gli innumerevoli ostacoli presenti sul territorio. Le risorse principali sono soltanto due, carne e pietra, mentre la valuta premium acquistabile con soldi veri è rappresentata dai meteoriti. Quest’ultimi consentono di azzerare i tempi di attesa per la costruzione degli edifici e l’addestramento dei guerrieri, così come permettono di acquistare strutture speciali e sbloccare preziosi lavoratori aggiuntivi a cui affidare più compiti contemporaneamente.
Il comparto grafico di Age of Cavemen è sufficiente, niente di eccezionale ma apprezzabile e a tema con l’età delle pietra. Le animazioni accompagnano sia la quotidianità all’interno del villaggio sia i combattimenti, mentre le illustrazioni e le texture in generale risentono un po’ della conversione da gioco mobile a browser game, sopratutto quando si gioca a schermo intero o si effettua lo zoom con la rotellina del mouse.
Conclusioni
Age of Cavemen è un browser game di strategia piuttosto anonimo, una sorta di clone ormai visto e rivisto che tenta di differenziarsi dalla concorrenza offrendo un contesto primitivo che potrebbe piacere ad alcuni giocatori. A livello di gameplay non c’è nulla di originale da segnalare, così come il comparto grafico andrebbe rivisto per rendere meglio sugli schermi più grandi.
Sito ufficiale: http://ageofcavemen.com/