Uberstrike è un browser game gratuito sul genere sparatutto in prima persona che ricorda lo stile di Call of Duty, ma, a differenza di quest’ultimo, nessun posto è davvero sicuro, in quanto risulta difficile individuare zone riparate dove potersi nascondere ed eventualmente rivestire il ruolo di cecchino.
Questo divertente gioco multipiattaforma è stato lanciato da Cmune in Italia nel luglio del 2011 e da allora ha raccolto un discreto successo grazie alla sua dinamicità e alle uccisioni spettacolari, complici anche una serie di bug e trucchetti legali (ma attenzione agli utenti che ne usano di illegali!) in cui è possibile ad esempio imparare delle combo interessanti.
Anteprima di gioco
Il gameplay di Uberstrike sfrutta le dinamiche di un normale RPG, dove però, invece dei mostri, dobbiamo sconfiggere altri giocatori per guadagnare esperienza e crediti che sbloccheranno nuove e più potenti armi. Per muovere il nostro soldato useremo i tasti WASD, per poi mirare e sparare con il mouse. La caratteristica principale di Uberstrike è l’incredibile assortimento di armature ed armi, che vanno dalle semplici spade ai lanciagranate, fucili da cecchino, cannoni e lanciarazzi.
Precisione, danno e velocità sono determinate dal colore degli armamenti: più le nostre armi saranno sgargianti e stravaganti, maggiore sarà la loro potenza. Anche qui troviamo uno shop ben fornito dove utilizzare i crediti, mentre gli utenti più impazienti potranno entrare nell’Item Mall e acquistare con valuta vera oggetti di livello superiore al proprio. E se si è indecisi se comprare o meno un’arma, si può sempre fare un salto al poligono per provarla!
Per quanto riguarda le modalità di gioco, non sono previste missioni ma solo scontri PvP divisi in Deathmatch singoli oppure a squadre. Nel singolo vince il giocatore che ha compiuto più uccisioni, mentre nel deathmatch a squadre troviamo due team opposti che si contendono la vittoria raggiungendo il numero più alto di avversari uccisi. Le mappe sono soltanto quattro, ma le ambientazioni sono sceniche e spettacolari: la campagna militare verso l’Isola delle scimmie, il pericoloso Tempio del corvo imperiale, il Paradiso Perduto e la Casa della Guerra.
Conclusioni
Uberstrike è un buono e semplice sparatutto che si concentra principalmente su una grafica ben sviluppata e sulle numerose personalizzazioni sotto il profilo dell’artiglieria, mentre è carente sotto altri punti di vista come ad esempio le due sole modalità di gioco e le pochissime mappe a disposizione. Vale comunque la pena provarlo per la sua dinamicità e le uccisioni spettacolari, anche se, a tal riguardo, non possiamo non menzionare un’altra pecca non indifferente, e cioè i tanti trucchi che permettono agli utenti furbetti di vincere in modo scorretto. Inoltre gli utenti paganti, cioè quelli che hanno acquistato le armi stratosferiche dell’Item Mall, raggiungono livelli imbattibili: due aspetti che, a nostro avviso, andrebbero corretti, per ripristinare gli equilibri fra players e incoraggiare i nuovi e onesti utenti a non abbandonare il gioco.
Sito ufficiale: http://uberstrike.cmune.com/