Quake Live è la versione browser del popolarissimo Quake III Arena, lo sparatutto in prima persona più frenetico e ricco di azione degli anni Novanta. A differenza dei sui predecessori che erano incentrati su un’avventura per giocatore singolo, Quake III fu concepito e creato come gioco multiplayer. Esso ricalcava gli elementi più importanti e di successo dei due capitoli precedenti e gli adattava e bilanciava per creare quello che sarebbe rapidamente diventato un classico degli sparatutto online, con un’infinità di tornei e modalità ed una community di fedeli estesa a tutto il mondo.
Impressioni
Dopo oltre dieci anni dalla nascita di Quake III, il suo gameplay di gioco rimane forte nella sua nuova forma browser: Quake Live. Nonostante il ritmo di gioco degli sparatutto multiplayer odierni sia molto svelto e in continua crescita, il gameplay frenetico di Quake Live rimane fresco ed originale.
Noncurante del realismo e delle leggi fisiche, il gioco prevede armi con caricatori enormi, rampe di lancio capaci di farci compiere salti di decine di metri e così via.
La id Software ha fatto davvero un ottimo lavoro nel sistema di bilanciamento del livello di difficoltà, assicurandosi che ogni giocatore verrà posto insieme ad avversari della stessa abilità, a meno che egli non decida di giocare in server più ardui.
L’altissima velocità di gioco in Quake Live, ci offre delle possibilità diverse dagli altri multiplayer. Ad esempio, i tempi di una battaglia tutti contro tutti, anche in un server abbastanza popolato, sono molto minori rispetto agli altri titoli affini, perciò quando avremo voglia di una partita rapida, magari in un momento di pausa, Quake Live ci darà davver ciò di cui abbiamo bisogno. Il suo gameplay è quindi molto immediato, e nonostante possa apparire un po’ datato per certi versi rispetto agli sparatutto in prima persona più moderni, riesce comunque a regalarci molto divertimento.
Conclusioni
Quake Live, immune al peso dei tanti anni che si porta alle spalle, riesce a offrire un alto tasso di frenesia e di puro divertimento. La grafica non eccellente e il comparto tecnico non privo di pecche, non tolgono comunque nulla a questo titolo davvero spassoso.