Persone di tutto il mondo, oggi, amano giocare a titoli musicali come Rock Band e GuitarHero, ma il prezzo di questo giochi per console può essere davvero alto. Acclaim-Games ha la risposta: RockFREE, il browser game multiplayer sulla musica rock che porta una ventata di freschezza al genere, unendo persone di tutto il mondo attraverso la musica e la socializzazione.
In RockFREE potremo creare e personalizzare il nostro rockettaro, formare una band e gareggiare in competizioni musicali contro giocatori di tutto il mondo. Starà tutto nell’esprimerci attraverso la musica rock, e fare tutto il possibile per riuscire a conquistare l’ambito titolo di Dio del Rock.
Impressioni
Come accennato precedentemente, RockFREE non è altro che un clone di Rock Band. Il suo gameplay si basa quindi sui tipici cerchietti colorati che scorrono per un’infinita tastiera di chitarra e, quando ne raggiungeranno la fine, sarà nostro compito tener premuto il tasto corrispondente, quindi premere a tempo di musica il tasto “strum”. Un’interessante pregio di RockFREE sta nel fatto che la grafica si adatterà automaticamente alle prestazioni del nostro computer, perciò mentre alcuni di noi vedranno il nostro rockettaro dimenarsi come un forsennato a ritmo, altri vedranno un avatar statico e animazioni dal minor dispendio di CPU.
Ottima la modalità multiplayer, chiamata Rocker Clubs; è divertente e scorre liscia, sorprendentemente priva di rallentamenti persino con più di tre o quattro giocatori in contemporanea. In un gioco come questo nel quale il tempismo è importantissimo, la velocità dei server è fondamentale, e gli sviluppatori di RockFREE hanno fatto davvero un ottimo lavoro da questo punto di vista.
Una nota dolente purtroppo sta nei controlli: RockFREE, pur raggiungendo dei risultati discreti nel gameplay, non riesce a reggere il confronto con quello dei giochi su console, dato che la mancanza di un controller a forma di chitarra rende tutto meno gratificante e molto più macchinoso e intricato.
Conclusioni
RockFREE resta davvero una buona alternativa browser-based dei più noti titoli musicali su console, che pur non raggiungendo l’alto livello di gameplay di questi ultimi presenta numerosi pregi; primo su tutti il prezzo completamente free e la possibilità di espandere la libreria di canzoni suonabili sempre gratuitamente. Divertente, tutti gli amanti del rock e dei titoli musicali in generale devono dargli una possibilità.