Sword Saga è un nuovo browser game di ruolo di genere fantasy sviluppato da R2Games che lo ha lanciato lo scorso 18 settembre e da allora sembra aver avuto qualche problemino di server pieni o perennemente in manutenzione, tanto da decidere di affidarlo anche all’azienda cinese di distribuzione di giochi online Proficient City.
Il gioco è disponibile in inglese su browser cliccando sui link riportati in fondo all’articolo. Anche stavolta la prolifica Reality Squared Games si è divertita a lanciare l’ennesimo browser game di ruolo con personaggi in pieno stile fantasy orientale, proprio come aveva già fatto in Shadow Bound, Mythborne e League of Angels, per citare i titoli da noi già recensiti solo nell’ultimo anno.
Anteprima di gioco
I personaggi di Sword Saga si dividono in 3 classi: Warrior, Magician e Shooter. Ci sono solo 2 avatar non personalizzabili per ogni classe, uno maschile e uno femminile, i cui art work rientrano appieno nei canoni estetici della scuola asiatica: figure snelle e prosperose per gli avatar femminili, forti e muscolose per quelli maschili. Tutti sono rigorosamente bellissimi, dalla chioma fulgida e colorata, abiti succinti o comunque molto appariscenti. Ogni classe ha 3 abilità che la contraddistingue: i Warrior possono creare scudi di energia che colpiscono il nemico (Slash), lanciare mulinelli di vento agitando la loro spada (Whirldind) e purificarsi con un critico fortissimo (Dispel); la classe Magician lancia palle infuocate (Fireball), lampi di elettricità (Tunderstrike) e coni di ghiaccio (Cone of Cold); infine, la classe Shooter spara colpi d’artiglieria pesante con le sue tre skill Aimed Shoot, Trial Musket e Full Buster, che sono più o meno tutte uguali e quindi vi risparmiamo i dettagli.
In tutti i giochi firmati R2Games non può mancare un sistema di skill particolarmente complesso e sviluppato. Queste si dividono in attive e passive. All’inizio ne potremo avere una sola, mentre la seconda si sblocca attraverso un cristallo raro. A rafforzare il sistema di skill, R2Games ha pensato di affiancarci un bel sistema di segni astrali che vanno raccolti in specifici dungeon e usati per incrementare il proprio rango in battaglia, oppure possono essere fusi per crearne di migliori. Gli Astrali si dividono in quattro categorie che ne indicano la rarità: verde, blu, viola, e arancione. Oltre al personaggio principale, il giocatore incontrerà e recluterà alcuni mercenari, o meglio 7 bellissime e giovanissime fanciulle: la bella principessa guerriera Valpottira, la dea Angelina, e poi Creasess, Isabelle, Tifa, Valponnia e Alisa. Se alcune di loro vi sembrano familiari, è perché R2Games le ha riciclate senza complimenti dalla presentazione di League of Angels.
Le modalità di gioco sono le solite che troviamo negli RPG di stampo cinese: completare missioni (Bounty Quest) e sconfiggere tantissimi boss dei dungeon singoli, e per farlo abbiamo solo una decina di tentativi al giorno; affrontare altri boss in modalità cooperativa nei dungeon di gruppo e in questo caso possiamo scegliere se unirci a una stanza già esistente o crearne una personalizzata; entrare nell’Arena per sfidare un altro giocatore in battaglie singole o tornei multigiocatore; infine, un altro sistema di dungeon speciali chiamato Cripta. Come negli altri RPG targati R2Games, anche in Sword Saga i combattimenti avvengono a turni completamente automatici e non saltabili. Non si può quindi passare direttamente all’esito dello scontro, né fare alcuna mossa per influenzarlo. Durante il gioco avremo l’occasione di fondare una Coalizione e accedere ad alcuni edifici riservati a questa modalità, fra cui il magazzino per i rifornimenti, l’accademia, il pozzo dei desideri e il negozio. La coalizione funziona come un organismo a se stante, le cui skill vanno allenate costantemente e le cui gemme, pozioni ed equipaggiamenti speciali vanno acquistati nell’apposito shop.
Conclusioni
Se un tempo ci chiedevamo come facesse Reality Squared Games a sfornare tanti titoli in così poco tempo, la risposta adesso ci appare molto chiara e banale: semplicemente, i suoi RPG sono tutti uguali, fatti con lo stesso stampino, ricalcando lo stesso gameplay e riciclando persino gli avatar. Davvero deludente. Sword Saga è l’ennesimo RPG in stile fantasy con una grafica discreta e server sempre intasati o in manutenzione. Giocarci è praticamente impossibile, almeno per il momento.
Sito ufficiale su R2Games: http://sword.r2games.com/
Sito Proficient City: http://www.swordsaga.com/