Epic Duel è un RPG (role playing game) sulle orme di Adventure Quest e Mech Quest, programmato interamente in Flash come quest’ultimi.
Qui gestiremo il nostro personaggio a piacimento, facendolo salire di livello, comprando add-ons di base o dallo store; il tutto in un’ambientazione futuristica.
Per giocare
Creiamo dunque il nostro account, in modo breve e semplice. Dunque clicchiamo su “play” ed attendiamo il caricamento del gioco, piuttosto breve considerato il livello di dettaglio grafico per essere un game completamente strutturato in flash.
Scegliamo il server in cui vogliamo giocare, personalizziamo il nostro personaggio e iniziamo l’avventura!
Schermata di gioco e Gameplay
La qualità di questi giochi è nettamente superiore alla media, e possiamo accorgercene già dal tutorial, veloce e preciso, seppur in lingua Inglese scorre alla perfezione e ci permette di capire già da subito in che maniera si gioca.
Iniziamo partendo da un avamposto di frontiera e notiamo subito quanto il tutto sia curato. In basso a sinistra vediamo i punti vita del nostro personaggio (Io l’ho chiamato Creolo) e i suoi punti Mana. In basso a destra invece troviamo il menù delle azioni del nostro personaggio.
I due teschi indicano la ricerca di un duello PVP 1 vs 1 e 2 vs 2, poi la Chat, amici, azioni, inventario, mappa, ecc; tutto comodamente riassunto in una semplicissima barra.
Come possiamo notare, siamo subito approdati in un posto pieno di altra gente, quindi già da subito non mancherà l’occasione di confrontarci con altri giocatori o di interagire con uno scambio di oggetti o una semplicissima chiacchierata.
Combattimento
Il combattimento è sempre, come tutti i giochi di questo genere, regolato secondo i canoni ereditati dalla serie Final Fantasy: a turni, con varie azioni per personaggio che possono essere dall’attacco di base alla magia, passando per pozioni ed incantesimi che aumenteranno a dismisura le nostre abilità in combattimento.
I difetti del gioco
Le due ed uniche note dolenti del gioco, a mio avviso, sono la presenza di poche persone nei server. Uno sbilanciato con oltre 1000 presenze mentre agli altri spetta un’utenza media di una quarantina di persone.
L’altro tasto è rappresentato dal logo di Assassin’s Creed copiato, come potete vedere nella quarta immagine messavi a disposizione.
Conclusione
Ad ogni modo, il gioco è veramente ben fatto e lo consiglio ad amanti e non del genere, battleon è sempre garanzia di giochi di qualità, anche se potrebbero farvi pagare anche l’aria che respirate.