In occasione delle feste natalizie, quest’oggi elencheremo alcuni browser game di strategia con cui giocare tra un panettone e l’altro. 😆
Browser game di strategia
Vikings: War Of Clans
L’ultimo browser game sfornato da Plarium, noto team di sviluppo artefice di numerosi giochi di strategia come Stormfall e Sparta: War of Empires. L’obiettivo del gioco è quello di costruire un villaggio di vichinghi nei panni di uno Jarl, arruolando potenti guerrieri con cui razziare altri villaggi e difendere la base dagli attacchi esterni. Il gameplay riprende le meccaniche tipiche dei giochi realizzati dal team israeliano, mentre il comparto grafico vanta di animazioni niente male, con illustrazioni di alta qualità che ritraggono le varie tipologie di truppe e macchine da guerra. Peccato non sia possibile assistere ai combattimenti.
Cloud Raiders
Questo browser game di strategia si ispira a giochi come Clash of Clans ma riesce comunque a distinguersi sotto diversi aspetti. Innanzitutto è ambientato in uno stravagante mondo di pirati, dove tutti gli abitanti del pianeta hanno abbandonato la terraferma per trasferirsi su piattaforme che fluttuano nel cielo. L’obiettivo principale è quello di sviluppare un piccolo avamposto, respingendo gli attacchi dei nemici e invadendo le basi degli altri corsari. I combattimenti si svolgono in automatico ma è comunque un piacere assistere, data la qualità del comparto grafico e delle animazioni in generale. Peccato per la risoluzione a 4:3 che tende a rovinare un po’ gli sforzi degli sviluppatori.
Royal Revolt II
Un browser game di strategia che cerca di proporre un gameplay originale, un gioco che dopo aver ottenuto un discreto successo su mobile è sbarcato anche su browser. L’obiettivo è sostanzialmente quello di sfidare altri giocatori in una sorta di combattimento ispirato ai giochi tower defense, dove le nostre unità affronteranno le truppe del sovrano avversario cercando di raggiungere e distruggere il suo castello. A impreziosire la formula tanto semplice quanto avvincente ci pensa il comparto grafico in 3D, con colori brillanti e uno stile cartoon irresistibile.
Tribal Wars 2
Torniamo nel regno dei browser game di strategia classici con il sequel di uno dei più celebri esponenti del settore. InnoGames ha infatti deciso di riproporre le meccaniche del primo Tribal Wars e arricchirlo con nuove funzionalità, edifici e unità, offrendo un’esperienza imperdibile per i fan della serie e per coloro che amano gestire un villaggio medievale. Il comparto grafico non è niente male, ma dimentichiamoci animazioni o combattimenti in tempo reale. Come da tradizione, tutto si svolge attraverso schermate ben organizzate ma statiche.
Titans
Chiudiamo la lista con un social game futuristico, un gioco di strategia dove anziché arruolare guerrieri o soldati dovremo costruire una base super tecnologica e robot da guerra. Il browser game propone scenari sci-fi oscuri e molteplici mech da combattimento, contraddistinti da statistiche come velocità e forza. Le missioni potranno essere completate da squadroni composti da un massimo di sei robot ciascuno, schierabili sul campo e pilotabili manualmente durante le battaglie. Conclude l’offerta un comparto grafico degno di nota, con sprites e fondali molto curati.