Esistono alcuni sviluppatori caratterizzati da una sorta di perversione che li spinge a creare giochi particolarmente difficili, anche se non per questo meno divertenti o intriganti di altri. Di seguito andrò a proporre una lista dedicata a questo genere di intrattenimenti, elencando ben dieci titoli scelti tra i più complicati e snervanti del web.
Giochi per gli amanti delle sfide
10. Concerned Joe
La classifica si apre con Concerned Joe, un platform a scorrimento orizzontale dove muoveremo un annoiato blob azzurro chiamato Joe. La particolarità del titolo targato Armor Games sta proprio nell’instabile umore del protagonista, che perderà vita ogni volta che rimarremo fermi e tornerà al massimo della salute quando riprenderemo a muoverci. Questo exploit velocizza moltissimo il gameplay, lasciandoci davvero pochissimi secondi per riflettere e obbligandoci ad anticipare i pericoli che ci aspettano nei vari livelli.
9. Impossible Quiz 2
In nona posizione troviamo il folle gioco sviluppato da Slap-me-doo e pubblicato in collaborazione con NotDoppler, seguito dell’acclamato primo capitolo divenuto famoso grazie ai numerosi gameplay pubblicati su YouTube. Lo scopo del titolo è semplicemente rispondere correttamente a una serie di domande apparentemente banali, ma che in realtà metteranno a dura prova la nostra capacità di pensiero laterale. Le caratteristiche che rendono Impossible Quiz 2 un’esperienza decisamente fuori dal comune sono infatti il sano no-sense e lo humor, talmente infantile e fuori posto da risultare effettivamente simpatico.
8. Sugar, Sugar
Sugar, Sugar è un rompicapo tanto semplice nelle regole quanto ostico da portare a termine. Nel gioco sviluppato da Bart Bonte il nostro compito sarà costruire degli appositi “scivoli” in grado di far cadere lo zucchero nei contenitori, disegnando con il mouse delle righe in tempo reale. Nonostante l’apparente semplicità verremo messi seriamente alla prova, sopratutto nei livelli più avanzati.
7. 100% Complete
Un titolo che sicuramente farà la felicità di tutti i completionists che ci seguono, un classico platform in cui dovremo completare l’unico livello disponibile senza cadere nei baratri che ci separano dalla porta finale. La sfida vera e propria è quella di arrivare al 100% del completamento, scoprendo tutte le stanze segrete e accumulando i numerosi power-up presenti nello stage. Dato che potremo riattraversare infinite volte ogni singolo passaggio segreto, compresi quelli completamente inutili, la nostra memoria verrà messa duramente alla prova.
6. Dino Run
A concludere questa prima parte di classifica troviamo Dino Run, un endless runner prodotto da PixelJam e dotato di una vena stilistica molto originale. L’obiettivo primario è fuggire da una pioggia di meteoriti, divorando tutto ciò che troviamo lungo il tragitto ed evitando i numerosi ostacoli presenti sul nostro cammino. La vera difficoltà si paleserà tuttavia nelle fasi avanzate, quando il dinosauro inizierà a confondersi con l’ambiente circostante.
Restate con noi per la seconda parte della classifica! 😀
Duccio
Provatelo