Quest’oggi andremo a conoscere cinque browser game in italiano appartenenti a generi differenti: un manageriale di calcio e uno di formula 1, un gestionale cittadino, uno circense e uno di treni.
Cinque browser game in italiano
Football Hero
Un gioco di calcio ideato e sviluppato da un italiano di nome Damiano, un manageriale come tanti altri ma completamente nella nostra lingua e ben realizzato. Lo scopo del browser game è quello di amministrare sia la prima squadra sia la primavera, allenare i calciatori, assumere i membri dello staff, migliorare lo stadio, stipulare contratti con gli sponsor, e molto altro ancora. Ciò che lo contraddistingue dalla gran parte dei concorrenti è la possibilità di gestire due squadre contemporaneamente, ovvero la rosa degli adulti e la primavera con le giovani promesse.
United GP
Un altro browser game manageriale sportivo, questa volta dedicato ai motori della Formula 1. Si tratta di un gioco multi-piattaforma disponibile anche per iOS e Android, offerto da Travian Games e dedicato a tutti coloro che desiderano gestire virtualmente una scuderia di corse. L’obiettivo è quello di allenare i piloti, finanziare la ricerca e lo sviluppo, studiare le giuste strategie e così via. Notevole anche il comparto grafico, con illustrazioni di qualità e menù ordinati e intuitivi.
SuperCity
Un gestionale in italiano che permette di costruire un’intera città partendo da un piccolo appezzamento di terra, alcuni edifici e attività commerciali. La varietà di strutture è incredibile e propone abitazioni come cottage, residenze estive e case tedesche, ognuna in grado di produrre valuta con cui costruire in seguito anche fabbriche, attrazioni o semplici abbellimenti. Troviamo inoltre negozi di scarpe, panifici, minimarket, chioschi dei fiori e fruttivendoli, il tutto necessario per produrre merci e sviluppare la città. Con l’avanzare dei livelli si sbloccheranno edifici e attività sempre più complesse, compresa la stazione ferroviaria, il laboratorio, la metropolitana e persino la stazione sciistica.
My Free Circus
Un gioco ispirato al bizzarro mondo circense e incentrato sulla gestione di un parco divertimenti. Lo scopo è quello di gestire e finanziare spettacoli che vedono acrobati, pagliacci, domatori, lanciatori di coltelli e animali impegnati a compiere gesta di ogni tipo, costruendo inoltre recinti per le creature e altri negozi come quello dei dolciumi e dei giocattoli. Con l’aumentare del numero degli artisti e degli animali a disposizione, aumenteranno anche le responsabilità e i compiti da svolgere. Sarà infatti necessario coltivare e cucinare sempre più cibo per nutrire non solo i visitatori ma anche tutto il personale del circo.
Rail Nation
Concludiamo con un browser game gestionale piuttosto inconsueto, dove non occorre gestire né grandi città né semplici attività ma bensì una vasta rete ferroviaria adibita al trasporto merci. Per sviluppare l’azienda occorrerà acquistare locomotive e vagoni, consegnare le risorse richieste alle varie città e fabbriche, costruire nuovi binari e aggiornare gli edifici presenti nella stazione. Si tratta di un titolo interessante, concettualmente originale e tecnicamente completo.