I giochi di strategia sono tra i più numerosi e gettonati nel mercato dei browser games, complici le tante localizzazioni disponibili tra cui l’italiano. Non è tuttavia semplice scoprire i titoli più interessanti con una scelta così ampia, motivo per cui quest’oggi andremo a elencare cinque tra i migliori MMORTS per browser.
Migliori browser game di strategia in italiano
Forge of Empires
Uno dei più completi, approfonditi e ben realizzati giochi di strategia per browser esistenti, sviluppato dalla celebre InnoGames e caratterizzato dalla possibilità di iniziare dall’età della pietra per poi progredire tra le varie ere e raggiungere prima i giorni nostri e in seguito persino il futuro. Il comparto grafico è piuttosto realistico e ben animato, anche se i combattimenti sono automatici e non è possibile assistervi. I contenuti sono tantissimi e per ogni era troviamo numerosi edifici, truppe e altre caratteristiche interessanti. A mantenere attiva la community e l’esperienza di gioco ci pensano infine i costanti aggiornamenti ed eventi.
Vikings: War of Clans
Plarium realizza da sempre browser game di strategia di alta qualità e in italiano, ma tra tutti ho deciso di scegliere un gioco ispirato alla cultura vichinga. Si tratta di uno degli ultimi titoli sviluppati dalla nota azienda israeliana, un’esperienza virtuale che consente di vestire i panni di uno Jarl e gestire un impero vichingo partendo da alcune semplici capanne. Come di consueto il gameplay si focalizza sulla produzione e gestione delle risorse, la costruzione e il potenziamento degli edifici, il finanziamento della ricerca e l’addestramento delle truppe. Molto gradevole infine il comparto grafico e le sporadiche animazioni.
Anno Online
Un browser game di cui non si sente parlare da tempo ma che offre un’esperienza niente male, un gioco sviluppato da Ubisoft che ripropone il tradizionale sistema economico dell’omonima e famosa serie strategica con l’aggiunta di elementi innovativi. L’obiettivo principale è quello di gestire un’isola, costruire un insediamento e aumentare il numero di abitanti, per poi colonizzare nuove isole ed espandere la propria influenza globale. Il gioco offre più di 120 edifici differenti e consente di costruirne 1.500 per ogni isola, strutture graficamente curate come gli scenari e ogni altro elemento ambientale.
Elvenar
Un altro gioco sviluppato da InnoGames, questa volta fantasy e caratterizzato da un comparto grafico molto colorato e brillante. Il gameplay è concettualmente classico e si basa sulla gestione e lo sviluppo di un villaggio, la produzione di risorse, l’addestramento di unità e il completamento di vari obiettivi in cambio di ricompense. Le razze disponibili sono due, umani ed elfi, ognuna ben distinta dall’altra in termini perlopiù architettonici. Apprezzabile inoltre il sistema di combattimento a turni, grazie al quale è possibile muovere le unità su di un reticolato e osservare le truppe mentre si scontrano.
Tribal Wars 2
Erede e successore del celebre Tribal Wars, questo browser game di strategia in italiano ripropone quanto offerto dal suo predecessore e integra l’esperienza con numerose caratteristiche inedite. Innanzitutto si tratta di un gioco cross-platform disponibile per browser, Android e iOS, un RTS che ha mantenuto la staticità del primo capitolo e allo stesso tempo migliorato il comparto tecnico e grafico rendendo l’esperienza al passo coi tempi. Nel complesso si tratta di un titolo imperdibile per tutti i fan della serie e per gli appassionati di giochi di strategia classici.