Il genere dei platform bidimensionali sta vivendo una seconda giovinezza grazie a Facebook, una piattaforma perfetta per moltissimi sviluppatori ricchi di innovative idee e raffinato talento.
In questa classifica elencheremo cinque tra i migliori titoli del genere, accompagnati da un’immagine e dal link alla recensione completa.
Giochi Platform da non perdere
5. Agent Smith
Ad aprire questa lista troviamo una vera e propria follia digitale. Agent Smith è un social game sviluppato da Max Games nel quale dovremo liberare gli ostaggi tenuti prigionieri nei diversi stage, facendoci strada fra agguerriti terroristi. Azione frenetica e rigiocabilità alle stelle in questo action mozzafiato; non avrete neanche il tempo di respirare fra un livello e l’altro.
Il gioco frutto dell’ingegno di A10 Games occupa questa quarta posizione pienamente guadagnata con un interessantissimo mix di platform e rompicapo. La gravità di gioco si altererà con ogni salto, rappresentando sia un aiuto sia una fonte di pericolo. Reverse Boots non si può completare solamente con riflessi e dita pronte, ma necessita anche di una certa dose di acume e furbizia.
3. Give Up II
Solitamente ciò che manca ai platform è una buona trama che faccia da collante fra i vari schemi. Give Up, sviluppato da Tasselfoot, si guadagna la terza posizione della classifica grazie a uno stile di gioco senza fronzoli e un senso dell’umorismo senza pari. Odierete talmente tanto la voce robotica del presentatore da voler completare il titolo a tutti i costi, superando una miriade di complicatissimi livelli.
2. VEX 3
Sul secondo gradino del podio troviamo il terzo capitolo della serie di casa YEP! Entertainment, che da sempre punta tutto sull’immediatezza e la semplicità del gameplay. Animazioni fluidissime e comandi reattivi come non mai vi porteranno a spasso fra i numerosi livelli, implementando anche qualche sfumatura tipica del parkour perfetta per un platform del genere. Un social game assolutamente da medaglia d’oro, se non fosse per…
…una saga altrettanto popolare come Fancy Pants. Scegliere fra i due titoli è davvero difficile, ma ci sentiamo di preferire la produzione di Brad Borne. Velocissimo, adrenalinico e ricco di soprese, Fancy Pants è un viaggio stilisticamente ineccepibile che vi farà passare qualche ora di impegnativo divertimento senza mai sfociare in una frustrazione fine a se stessa. Il bilanciamento giusto fra difficoltà e fruibilità, comparto tecnico e gameplay, idee e talento.