Molehill Empire è un divertente simulatore di economia che ruota interamente attorno al microcosmo di un giardino pubblico, del quale dovremo prenderci cura mantenendolo in buona salute, piantando nuovi alberi e fiori, costruendo sentieri e staccionate, e gestendone attentamente tutti gli aspetti economici.
Impressioni
Molehill Empire è semplice da imparare e molto fresco e divertente. L’aspetto fondamentale del gioco è ovviamente quello della piantagione dei semi e della crescita e sviluppo delle piante. Quando pianteremo un seme dovremo aspettare un certo quantitativo di tempo affinché la pianta cresca, e questo varierà a seconda del tipo e della specie della pianta. Durante le nostre coltivazioni il livello del giardino crescerà e verranno sbloccati tanti tipi diversi di colture che potremo acquistare. Ovviamente le colture di livello maggiore impiegheranno più tempo a crescere, ma da esse potremo ottenere un tornaconto maggiore rispetto alle più semplici piantine iniziali.
Fondamentalmente sono cinque le azioni principali su cui si basa il gameplay relativo alle colture: Piantare, Innaffiare, Coltivare, Vendere, Potenziare e fare Ricerche. Oltre che gestire le nostre piante, potremo acquistare decorazioni per attrarre più clienti nel nostro giardino e vendere più prodotti.
Complicato? Per niente: in Molehill Empire ogni azione verrà effettuata facilmente in pochi click; l’immediatezza e la semplicità dei comandi di gioco sono davvero uno dei punti di forza del titolo.
Anche la grafica non è da meno. Per essere un browser game, Molehill Empire presenta una grafica davvero sorprendente, verde e luminosa, davvero piacevole.
Conclusioni
Molehill Empire è un ottimo gioco gestionale e crea molta dipendenza. Per chi ama i giochi di economia e di “numeri”, questo titolo rappresenterà una bella ed appassionante sfida. Dico “numeri” perché il gameplay del gioco si basa effettivamente su cifre: numero di semi, di colture, di vendite, di denaro liquido e così via. Vedere questi numeri crescere sarà davvero gratificante.
In conclusione, ci troviamo davanti a un gioco davvero fresco e ricchissimo, sia dal punto di vista del gameplay che nel comparto grafico. Molehill Empire è un gioco perfetto per chi cerca un browser game originale, diverso dai soliti RPG multiplayer e Sparatutto. Ottimo per chi ha il pollice verde!