Dai creatori di Kapi Hospital e My Free Farm, è finalmente online il nuovo gioco multiplayer della Upjer. Kapi Regnum è ambientato nel Medioevo e i giocatori si dovranno calare nei panni di un commerciante di un piccolo villaggio devastato da guerre e calamità che cerca faticosamente di sopravvivere. Il commerciante dovrà imparare a gestire attentamente le proprie finanze per poter investire e costruire edifici fino a trasformare il proprio villaggio in una vera città.
Kapi Regnum è un browser game essenzialmente gratuito, anche se è possibile acquistare alcuni extra senza creare pesanti squilibri nelle dinamiche di gioco. In altre parole, non ci sono differenze sostanziali fra i villaggi degli utenti premium e quelli degli utenti base.
Anteprima di gioco
Il gioco è incentrato su due punti chiave: costruire edifici e produrre oggetti o alimenti da scambiare o vendere. Per quanto riguarda gli edifici, Kapi Regnum offre un’ampissima scelta di ben 40 edifici diversi: dalla stalla, al magazzino e persino il birrificio. I prodotti da realizzare, invece, sono più di cento. Come sempre, nelle fasi iniziali del gioco, il proprio villaggio sarà in grado di costruire piccoli edifici, e gli utenti dovranno coltivare gli appezzamenti di terra, provvedere al raccolto di frutta, verdura, grano e altri prodotti, nonché occuparsi della pastorizia e l’allevamento del bestiame.
Fin qui, tutto scontato e già visto. Un aspetto più interessante del gioco è dato invece dalla possibilità di iniziare fin da subito a produrre birra e immettere tutti i propri prodotti sul mercato, con l’obiettivo di scambiarli o venderli agli altri villaggi ad un prezzo concordato.
Lo spirito che anima ogni villaggio di Kapi Regnum è quello di collaborazione per raggiungere l’obiettivo principale del gioco, e cioè rendere l’economia del proprio villaggio più solida e fiorente. Per questo, non è raro trovare piccoli e grandi villaggi alleati che si scambiano merci a prezzi vantaggiosi, e che solitamente fanno parte della stessa gilda o di gilde alleate. Lo spirito collaborativo del browser game emerge anche quando viene lanciata la sfida per la costruzione delle meraviglie del mondo: la gilda che per prima completerà le opere commissionate otterrà tante ricchezze e gloria!
Conclusioni
Kapi Regnum è un gioco nel complesso ben congegnato, anche sotto il profilo grafico, che, seppure non eccezionale, presenta un’interfaccia semplice e intuitiva. Nelle schermate di gioco, però, il testo abbonda rispetto alle immagini, e il colore dominante, tutta la scala del marrone dalla sfumatura più chiara a quella più scura, per quanto molto in tema con l’ambientazione medievale, dà fastidio agli occhi o comunque in breve affatica la vista. Si tratta di un titolo che conquisterà sicuramente gli amanti dei simulatori “ortofrutticoli” ed “edilizi”come Farmville e Rising City, per intenderci di quei giochi che richiedono tanta pazienza e doti manageriali. In altre parole, se costruire città e coltivare campi virtuali è il vostro hobby, allora questo gioco fa sicuramente al caso vostro.
Sito ufficiale: http://www.kapi-regnum.com/