Diner City è un browser game gratuito che non richiede ne installazione ne registrazione, come ogni tipico gioco in flash. Potremo scegliere se gestire una catena di ristoranti cinesi o una catena di paninoteche e pizzerie tipo McDonald’s. Dovremo affrontare la concorrenza attirando più clienti possibili, cercando di servirli il meglio e più velocemente possibile ed ottimizzando i guadagni nel migliore dei modi.
Si tratta di un gioco piuttosto divertente, graficamente semplice ma simpatico, adatto a tutte le fasce d’età e consigliato a chi è alla ricerca di un browser game non troppo impegnativo ma comunque divertente e capace di far passare qualche minuto di svago senza troppe pretese.
Anteprima di gioco
Per prima cosa scegliamo a quale catena di ristoranti vogliamo appartenere, abbracciando la tipica cucina cinese o quella americana. Inizialmente saremo soli a dirigere gli affari in città ma presto lo stabile vicino al nostro verrà acquistato dalla concorrenza e ci ritroveremo a dover migliorare la nostra offerta per non esser eliminati dal mercato.
Con gli incassi della giornata possiamo acquistare migliorie estetiche per incrementare i guadagni del ristorante, oppure assumere ulteriori commessi per aumentare la velocità del servizio ed ospitare più clienti in un’unica giornata. E’ anche possibile acquistare chioschi di giornali o di gelati da disporre sui bordi o al centro delle strade, per arrotondare i guadagni complessivi ed attirare un maggior numero di clienti.
La concorrenza non starà ovviamente a guardare e cercherà anch’essa di migliorarsi. Vince chi per primo raggiunge il 100% degli incassi richiesti da ciascun livello. Per raggiungerlo c’è comunque un limite di tempo, stabilito in giornate rappresentate dalle ondate di gente o potenziali clienti che attraverseranno la porzione di città dove ci troviamo. Se raggiungeremo il 100% degli incassi prima della concorrenza avremo vinto quel livello, ovvero quella zona della città. Passeremo quindi al next level con una nuova zona, nuova concorrenza, nuovi clienti.
Tra le altre cose potremo persino acquistare nuovi stabilimenti, sempre che ce ne siano in vendita, per aumentare il bacino di clientela ospitabile. Attenzione però, la concorrenza potrebbe riuscire ad acquistare lo stabile prima di noi, il che comporterebbe un grosso problema e svantaggio a livello di entrate e in vista del totale di incassi da raggiungere per vincere il livello. Ad ogni nuovo scenario la concorrenza si farà sempre più agguerrita e strategica, ma sarà sufficiente ponderare bene le scelte finanziarie e a livello di investimenti per batterla sul tempo ed ottenere la vittoria.
Conclusioni
Diner City è un gioco gestionale piuttosto stimolante e completo, immediatamente giocabile e adatto ad ogni fascia d’età. Nonostante si tratti di un semplice titolo sviluppato in flash, la progressione tra i livelli risulta interessante anche dopo aver affrontato parecchi scenari, così come nel complesso anche il comparto grafico riesce ad offrire un risultato visivo appagante e adatto al contesto. Si tratta di un gioco divertente che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati del genere.