Parole tra amici: browser game simile al gioco dello Scarabeo

Chi se lo ricorda il mitico gioco da tavolo Scarabeo? Dopo aver infranto migliaia di amicizie e rovinato equilibri familiari, Zynga sembra essere riuscita nell’impresa di trasportare tutta la tensione delle partite casalinghe in un social game gratuito.

Finora “Parole tra amici” si è già guadagnato ben cinque milioni di utenti, grazie al suo stile semplice e al gameplay alla portata di tutti.

Anteprima di gioco

Partita Parole tra amici

Lo scopo è quello di creare parole più lunghe e complesse possibile per guadagnare più punti dell’avversario. Ogni lettera ha una determinata valutazione in termini di punteggio e quelle più difficili da utilizzare (come -J- e -K-) potranno valere addirittura 10 punti ciascuna; naturalmente potremo combinare i tasselli in qualsiasi verso, incrociandoli con altre parole e moltiplicandone il risultato. Le sette lettere a nostra disposizione saranno rigenerate a ogni turno e potremo gestirle senza alcun limite di tempo. Un’interessante aggiunta è data dalle tessere colorate già disposte sulla griglia, che ci permetteranno di guadagnare qualche punto extra se utilizzate all’interno di una parola.

Purtroppo per partecipare è d’obbligo una buona conoscenza della lingua inglese, in quanto il titolo non è stato tradotto in italiano. In questo senso potremmo considerare Parole tra amici come un buon sistema per esercitare le conoscenze linguistiche e ampliare il vocabolario anglofono. La presenza di un dizionario completo è sicuramente di grande aiuto, ma le partite nel complesso sono molto lente e l’intera esperienza va vista come una sfida multigiocatore che si protrarrà per diverso tempo, un po’ come accadeva nel vecchio Quiz Duello. Gestiremo fino a dieci partite in contemporanea e fortunatamente potremo abilitare le notifiche che ci avviseranno ogni volta che toccherà a noi. Non saremo mai a corto di sfidanti e, oltre ai nostri amici, potremo giocare contro avversari casuali scelti dal sistema Smart Match, che ci accoppierà sempre con qualcuno di pari livello. Immancabili in un prodotto del genere un sistema di leaderboard per confrontarsi con gli altri giocatori e degli achievement che ci premieranno ogni volta che completeremo vari obiettivi.

Lettere Parole tra amici

La semplicità tecnica traspare fin dalle prime schermate di gioco: i menù sono molto ordinati e ci adatteremo da subito alla navigazione. Non ci sono molte opzioni da modificare e generalmente il titolo gira senza troppi problemi di ottimizzazione, anche se persistono diversi bug che alcune volte costringono a ricaricare l’intera partita. Nulla da criticare per quanto riguarda il netcode, che si è rivelato estremamente solido e rapido nella fase di matchmaking. Buoni infine gli effetti sonori, anche se avremmo apprezzato l’inclusione di una colonna sonora originale.

Conclusioni

Parole tra amici è un buon social game ispirato al celebre Scarabeo, un gioco di abilità gratuito che richiede impegno ma che si adatta anche a sessioni molto brevi non costringendo a rispettare dei tempi limite per fare la propria mossa. Peccato sia disponibile soltanto in lingua inglese, nonostante il nome sia stato tradotto in italiano.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/wordswithfriends/

3 Comments

  1. Ciao. Sul mio tablet ho scaricato Parole tra amici, ed è in Italiano……solo su fb è in inglese.

  2. Gioco da 2 anni assiduamente con la versione in italiano, su smartphone “prima con iPhone4, poi con iPhone 6s- solo che da una settimana “dal giorno 27 di aprile non riesco a giocare-lo elimino, lo richiamo, tutte le volte scompare, le ho provate tutte (per come mi è possibile) niente da fare- qualcuno mi può consigliare cosa posso fare per riutilizzarlo?

  3. Nel pomeriggio mi funzionava adesso mi dice che devo aggiornare alla versione più recente di messenger ma non c’è nell’app store un aggiornamento disponibile e soprattutto già fatto il 9 agosto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password

Vai alla barra degli strumenti