My Lands è un ottimo browser game di strategia, completamente tradotto in italiano ed ambientato in un mondo fantasy popolato da Elfi Scuri, Elfi Chiari, Cavalieri e Demoni. Per prima cosa dovrai scegliere a quale razza appartenere, mentre subito dopo ti verrà chiesto di impostare un nome di gioco ed una password personale con la quale poter accedere ogni qualvolta che vorrai.
Ti ritroverai immediatamente all’interno dell’universo di My Lands, dove una schermata di dialogo ti introdurrà nella trama di gioco. A questo punto dovrai scegliere che nome dare alla tua città, e potrai iniziare a far pratica con l’interfaccia di gioco.
Anteprima e primi passi
Il consigliere ti aiuterà a svolgere i primi passi, indicandoti gli edifici da costruire e i procedimenti da compiere per ottenere le prime ricompense. Uscendo dalla mappa del regno potrai vedere le città degli altri giocatori, i quali non potranno farti niente se manterrai il portone cittadino chiuso. Mantendolo serrato potrai comunque inviare messaggi agli altri giocatori, commerciare al mercato, stringere alleanze ed utilizzare le funzioni di spionaggio. Prima di aprire le porte si consiglia di creare un paio di edifici protettivi, oltre ad addestrare un esercito pronto a respingere gli aggressori.
Con il portone aperto potrai attaccare gli altri giocatori, ottennere soccorso dagli alleati, accedere ai borghi della città dove poter costruire edifici e così via. Esplorando i regni sarà possibile ritrovare antiche rovine, miniere, cave ed altre interessanti zone da conquistare. Fai però attenzione ai mostri che abitano queste antiche dimore, e porta con te qualche combattente pronto a difenderti. Con lo sviluppo della città, l’estrazione delle risorse e la costruzione di edifici, potrai occupare nuovi territori sfruttando il tuo esercito. Le Perle Nere ottenute nel gioco potranno esser usate su qualsiasi server per l’acquisto di servizi aggiuntivi. Sui server a pagamento è possibile prolungare la sottoscrizione trasformando persino le Perle Nere in denaro REALE.
Grafica
Resterai subito sorpreso dal comparto grafico, il quale non solo risulta ben realizzato ma viene accompagnato da animazioni in tempo reale, come ad esempio le cascate e i fiumi con l’aqua in movimento. Il tutto all’interno di una finestra a schermo intero, e non la solita finestrella rimpicciolita con la quale siamo abituati a giocare nella gran parte dei browser game.
Conclusioni
Un ottimo browser game strategico, caratterizzato da un gameplay classico ma divertente, e da un comparto grafico ben studiato e adatto al genere che rappresenta. Le Perle Nere rivestono sicuramente un ruolo fondamentale nel gioco, sia perchè permettono di velocizzare i lavori ed accedere a particolari vantaggi, sia perchè possono esser convertiti in denaro reale da parte del giocatore.
Sicuramente da provare per gli appassionati del genere, sopratutto se considerato che si tratta di un browser game completamente tradotto in italiano, dialoghi compresi!