I giochi per browser rappresentano un’enorme fetta di mercato appartenente al settore videoludico, la quale è riuscita sopratutto negli ultimi anni ha fare breccia tra i giocatori di ogni fascia d’età. Browser game per bambini, adulti, ragazzi e ragazze, alcuni impegnativi, altri casual, strategici, di ruolo, fantasy e simulatori di vita reale. Insomma, sono stati creati titoli di ogni genere, capaci di accontentare gusti ed esigenze di ogni tipo di giocatore.
Ma cosa ha reso tanto famosi i giochi per browser? Bè, innanzitutto sono tutti gratuiti, il che abbatte la classica barriera dell’acquisto che smorta gli animi della gran parte degli utenti. In secondo luogo sono immediatamente giocabili, il che significa che a differenza dei classici giochi per computer non richiedono nessun tipo di installazione. I giocatori non dovranno quindi scaricare il file di setup ed attenere che il download sia completato, ne tanto meno dovranno attendere i tempi di installazione. Basta una semplice e breve registrazione online per iniziare subito a giocare.
I migliori giochi browser game del 2012
Quest’anno ho avuto modo di stilare molte liste di giochi per browser suddivise per genere. C’è una lista di browser game dedicato agli strategici, ai giochi di ruolo, ai classici, ai simulatori di vita reale e ai tanto diffusi giochi del contadino. Ci sono liste per tutti i gusti, le quali contengono i migliori titoli di ogni settore.
Con il passare degli anni e con la fine del 2011, abbiamo potuto assistere al rilascio di browser game davvero all’avanguardia, caratterizzati oramai da comparti grafici sbalorditivi e da sistemi di gameplay davvero innovativi, sopratutto se si tiene presente la “non necessità di scaricare e installare alcunché”.
Koyotl, Monkey Quest, Gunshine e Drakensang Online sono solo alcuni dei migliori titoli per browser, sia dal punto di vista grafico che di gameplay. Sono titoli dinamici, che riescono a ricreare un’esperienza simile a quella dei giochi normalmente scaricabili ed installabili. Sopratutto Drakensang Online, se giocato a schermo intero, mostra un comparto grafico davvero incredibile per un browser game, e un sistema di gameplay immediato, fluido e dinamico quanto quello di tanti giochi MMO scaricabili.
Non mancano poi i classici manageriali, gestionali e strategici, i quali sono da sempre tra i più ricercati e giocati. A tal proposito ci sarebbe da segnalare uno degli ultimissimi giochi per browser usciti, ambientato nella New York del proibizionismo e dei gangster. Si tratta di The Godfather, un gioco per browser che impone al giocatore l’obiettivo di diventare un grande capo della mafia, ereditando dal padre defunto l’intera organizzazione e le basi su cui erigere il proprio impero malavitoso.
Conclusioni
A questo punto la panoramica sui giochi browser game si conclude, dopo aver accennato qualche titolo degno di nota e fatto un riassunto sulla situazione attuale. Se sei alla ricerca di browser game appartenenti ad una specifica categoria, ti invito a dare un’occhiata alle svariate sezioni di questo sito, all’interno delle quali potrai trovare numerosissimi giochi recensiti ed elenchi suddivisi per genere.
Se c’è qualcosa che vorresti aggiungere, o se semplicemente vuoi dire la tua, sentiti libero di lasciare un commento. 😉