Alteil è un gioco di carte da combattimento basato su una trama fantasy, molto simile alla stragrande maggioranza dei titoli sulle carte collezionabili online. Esso occupa la prima posizione nella classifica dei giochi di carte più popolari del Giappone. La terra del Sol Levante è infatti il luogo di nascita di Alteil, la cui versione in lingua inglese è stata rilasciata solo recentemente. Vedremo se questo tiolo riuscirà a sopravvivere all’enorme concorrenza rappresentata dai numerosissimi giochi dello stesso genere presenti sul web.
Impressioni
Alteil, basato su browser e totalmente sviluppato in Flash, vanta un comparto tecnico davvero ben funzionante, quasi totalmente privo di fenomeni di lag e dai caricamenti molto rapidi. Nonostante questo la grafica si presenta molto buona, ricca di centinaia di immagini ben realizzate. L’interfaccia di gioco potrebbe apparire un po’ troppo vasta e intricata a prima vista, ma riusciremo a padroneggiarla velocemente, grazie anche ai buoni tutorial che passo dopo passo ci guideranno attraverso l’ottimo gameplay di gioco.
Alteil possiede un insieme di regole davvero profondo, che potrebbe causare non poche difficoltà ai giocatori meno esperti, mentre verrà sicuramente apprezzato dagli amanti della strategia allo stato puro. Nel gioco sono presenti diversi tipi di carte, alcune serviranno per arrecare danno al nemico, mentre altre per attivare delle particolari abilità o potenziare alcune caratteristiche. In Alteil, oltre che giocare la carta giusta al momento giusto, sarà importante anche tener conto della conformazione del campo di battaglia, questa un’idea davvero interessante che aggiunge punti in più alla strategia di gioco.
Conclusioni
Alteil è sicuramente un gioco di qualità che riesce a tener testa alla spietata concorrenza. L’ottimo gameplay, vasto e molto strategico e ricco di idee particolari, unito al buon comparto grafico e alla grande community che mantiene sempre un alto livello di sfida, ci fanno capire perchè Alteil sia al primo posto fra i giochi di carte online in Giappone. Se amate questo genere di giochi, dovete sicuramente provarlo, e persino se non siete dei grandi amanti del genere, Alteil non mancherà di appassionarvi.