Elements è un TCG davvero carino da provare, un gioco gratuito di carte facile da imparare, disponibile online in lingua inglese e accessibile semplicemente tramite una registrazione.
La casa produttrice è la Zanzarino Design ed il gioco che stiamo per recensire è estremamente facile da apprendere. Ricorda vagamente, per chi lo conoscesse, il famoso Magic: The Gatering, oppure il cartone animato Yugi Oh.
Come giocare ad Elements
Elements, come accennato in precedenza, è un gioco di carte che ha come tema centrale strane creature e tipi di mostri utilizzabili per affrontare i nostri avversari. Inizialmente, dopo la registrazione e l’ attivazione tramite email del nostro account, dovremo scegliere un deck tra i 12 elementi disponibili in gioco, ognuno diverso per caratteristiche e strategie.
Per imparare a giocare rapidamente ci sono i diversi tutorial, che in maniera semplice e veloce ci mostreranno il funzionamento ed il regolamento della partita. Le regole non sono il succo del gioco, ciò che conta per poter sconfiggere i nostri nemici è la strategia, la quale è assimilabile e perfezionabile col tempo ed esperienza.
Come sconfiggere gli altri giocatori
Per poter sconfiggere i nostri avversari, bisognerà azzerare i punti vita che questi hanno a disposizione. La sfida si fa sempre più avvincente quando si affronteranno deck più preparati, i quali sono posseduti da giocatori di maggiore esperienza, e i cosidetti Fake Boss, deck gestiti dal Computer che hanno un elevata forza ed un elevato numero di punti vita.
I deck consistono in un insieme di carte le quali possono rappresentare mostri, poteri, abilità, magie, difese particolari, tutte applicabili grazie alla Quantum Energy fornite dalle carte Pilar o Tower, differenti a seconda del deck utilizzato. Le carte possono essere acquistate al Bazar con i crediti, i quali sono ottenibili tramite le vittorie che riporteremo sui nostri avversari.
Ci sono anche carte rare, che difficilmente possono essere reperite, dato che queste si ottengono solo alla fine di ogni scontro vinto ed in maniera casuale determinata dal gioco.
Conclusioni
Elements rappresenta un genere particolare di Browser Game. Il suo vantaggio, rispetto a molti suoi simili, e sicuramente quello della parità di forza di tutti i giocatori presenti in gioco, dato che non sono presenti account premium e quindi giocatori paganti che ricevono benefici rispetto a quelli non paganti.
Un genere di gioco, quello della strategia da tavolo, sempre apprezzatissimo. Il sistema è fluido, ragionato e molto divertente. La pecca è quella di non potere avere più deck in contemporanea che costituisce sicuramente un piccolo difetto in quanto a monotonia delle sfide, ridotte a partite con amici o giocatori casuali.