Xterium è un browser game di strategia spaziale che ti permette di creare e sviluppare un impero intergalattico, competendo con oltre 200.000 giocatori e affrontando più di 5.000 flotte create dagli altri imperatori.
Il gioco è stato sviluppato da un team russo ma di recente è stata rilasciata anche la versione italiana. Chiunque può pertanto registrarsi e iniziare da subito a conquistare l’universo.
Anteprima di gioco
Tutto iniziò nel lontano 2149. Nella vastità dell’universo dominavano tre potenti fazioni, costantemente in lotta per il controllo delle risorse.
Dopo l’esplosione della supernova nella galassia NGC 192, c’era un’alta probabilità di formazione di un raro minerale stellare. Si sarebbe trattato della risorsa più preziosa mai scoperta dall’umanità e avrebbe potuto svolgere un ruolo importante anche in guerra. Ciascuna fazione inviò pertanto una flotta verso la stella esplosa per estrarre il tesoro, ma la missione non andò secondo i piani…
Questa è l’introduzione alla trama di gioco e al tutorial, grazie al quale impareremo le basi del gameplay e costruiremo i primi edifici di una nuova colonia. Inizieremo con le miniere di metallo e cristallo, utili per produrre risorse e costruire altri edifici. Seguiranno strutture come la raffineria di Deuterio, la centrale solare, la centrale a fusione, la fabbrica dei naniti e naturalmente i vari depositi di metallo, cristallo e così via.
Le meccaniche di base sono le tipiche del genere, pertanto per ogni costruzione occorrerà attendere un determinato periodo di tempo o in alternativa si potrà spendere la valuta premium, acquistabile con denaro e difficilmente ottenibile in-game. Piacevole tra le altre cose la presenza di una chat globale, all’interno della quale abbiamo notato una buona presenza di italiani. Non manca inoltre la possibilità di formare alleanze con gli amici e competere con gli altri giocatori in classifica, piazzandosi in base al livello raggiunto e ai punti collezionati.
Il comparto grafico è piuttosto basilare, non ci sono animazioni o effetti particolari ma la qualità delle illustrazioni è apprezzabile. Lo stile è prettamente sci-fi, pertanto oltre agli edifici a tema troveremo numerose navi spaziali come incrociatori, distruttori, caccia, galeoni volanti e molto altro ancora.
Sito ufficiale: http://woa.xterium.com/