Quest’oggi andremo a conoscere cinque browser game a tema sci-fi, per tutti gli appassionati di giochi online e contesti virtuali fantascientifici. I titoli proposti sono gratuiti e in alcuni casi multi-piattaforma.
Galaxy Control
Un gioco di strategia multi-piattaforma disponibile in italiano, caratterizzato da un comparto grafico superiore alla media e dalla possibilità di gestire una stazione stellare con tanto di sistemi di difesa, torrette e cannoni laser. Inizieremo creando una base e producendo le prime risorse, completeremo il tutorial e ben presto affronteremo gli altri giocatori attraverso un sistema di combattimento in stile tower defense. Nelle fasi gestionali dovremo occuparci di costruire edifici e arruolare truppe di vario genere, dalla squadra QG responsabile della comunicazione e cooperazione con le altre colonie all’unità Cratos, adibita alle funzioni di polizia segreta e alle operazioni ad alto rischio.
Gunslingers
Un browser game piuttosto originale che ci consente di gestire un gruppo di mercenari e usufruire di una vasta gamma di armi e abilità, all’interno di un mondo che unisce lo stile del vecchio West con alcuni elementi fantascientifici e steampunk. L’obiettivo è sostanzialmente quello di creare una squadra di mercenari e uccidere gli avversari, attraverso un sistema di combattimento a turni ben congeniato e intuitivo. A impreziosire l’esperienza ci pensa il comparto grafico, rigorosamente in 3D e curato nel dettaglio.
Barons of the Galaxy
Un gioco di strategia spaziale rilasciato di recente, realizzato da uno sviluppatore indie con decenni di esperienza in ambito di giochi RTS e RPG. Si tratta di un titolo profondamente basato sulla cooperazione, il commercio, l’industria, la politica e la guerra, dove potremo assumere il comando di una società in una galassia in auto-espansione. Attualmente le industrie forniscono 16 risorse e oltre 150 prodotti, mentre i prezzi e i volumi delle materie dipendono direttamente dalla produzione dei partecipanti. Progredendo nel gioco avremo inoltre la possibilità di governare città, pianeti o interi sistemi solari.
Nova Raider
Sviluppato dallo stesso team di Big Bang Empire, questo gioco di strategia sci-fi multi-piattaforma ci permette di gestire una base spaziale e pilotare una navicella, completare missioni, affrontare navi pirata e altre razze aliene. I combattimenti avvengono in tempo reale e possono essere sia PvE sia PvP, mentre in caso di sconfitta occorre riparare il mezzo spaziale prima di poter tornare a esplorare l’universo. Si tratta di un mix tra RTS e RPG, un browser game piuttosto completo e graficamente apprezzabile.
Astro Lords
Un gioco di strategia e battaglie intergalattiche dove potremo gestire una base spaziale e pilotare potenti navi da guerra, usufruendo di un vasto arsenale di bombe, missili, raggi laser, droni, scudi e molto altro. Il sistema di combattimento è in tempo reale e permette di compiere acrobazie niente male, mentre le fasi gestionali richiedono maggiore attenzione per massimizzare la produzione di risorse e investirle nel migliore dei modi. Dovremo infatti racimolare ben sette materie differenti, tra cui cristalli, microchip ed energia. Non mancano infine contenuti sia PvP sia PvE, compresi tornei e missioni da completare.