Second Life e The Sims sono i più famosi e gettonati simulatori di vita virtuale al mondo. Esistono tuttavia delle valide alternative che propongono un’esperienza simile e per certi aspetti persino migliore, come ad esempio il gioco di cui andremo a scrivere quest’oggi.
IMVU è stato ideato dalle brillanti menti di Eric Ries, Will Harvey e Matt Danzig, è gratuito e disponibile in italiano. Si tratta di una “avatar social community” dove i giocatori possono creare il loro personaggio, conoscere altre persone in un fantastico mondo 3D, fare amicizia, divertirsi, chattare e molto altro.
Anteprima di gioco
IMVU mette a disposizione un editor per la creazione del proprio alter ego, un avatar che consente di relazionarsi con altre persone e che può essere modificato nel corso del tempo. Esistono infatti negozi di vestiti, di scarpe e di qualsiasi altro accessorio, elementi alcune volte realizzati dagli utenti stessi. Il gameplay è molto semplice e accessibile per chiunque, complice la traduzione della gran parte dei testi e dei menù in italiano. Dopo aver creato un avatar è possibile conoscere immediatamente altri giocatori in tante location differenti, come ad esempio all’interno di un bar, nell’attico di un palazzo con tanto di piscina a sfioro o magari partecipando a una festa in spiaggia durante il tramonto.
Le possibilità offerte da IMVU sono infinite, sia in termini di personalizzazione del personaggio sia a livello di creazione di nuovi scenari. Ogni partecipante può infatti essere artefice di oggetti, vestiti, arredamenti, e creare nuove location da condividere con gli amici o con tutta la community. Per comunicare esiste invece la chat, come nei classici giochi di ruolo, con l’aggiunta delle nuvolette in stile fumetto che compaiono sopra le teste dei personaggi e mostrano quanto scritto dai rispettivi giocatori.
Nel corso degli anni il gioco è stato aggiornato costantemente, tant’è che il comparto grafico è ancora oggi al passo coi tempi e contribuisce a rendere l’esperienza piacevole e realistica. Tutto il mondo di IMVU è stato realizzato in 3D, con effetti di luce e riflessi niente male per un titolo free to play che può essere giocato sia su browser sia scaricando l’apposito client. Non da meno la qualità delle texture, l’aspetto e le proporzioni dei personaggi, la bellezza delle location e la cura riposta nella realizzazione degli elementi ambientali.
Conclusioni
IMVU è un simulatore di vita virtuale molto interessante, un gioco sociale localizzato in più lingue e dotato di un comparto tecnico superiore a quanto ci si potrebbe aspettare da un titolo di questo genere. Gli appassionati di Second Life, The Sims e social game in generale, potrebbero rimanere piacevolmente sorpresi da IMVU e dal suo affascinante mondo in 3D ancora poco conosciuto in Italia.