Adventure Quest 3D è un gioco di ruolo cross-platform sviluppato da Artix Entertainment, disponibile gratuitamente per PC, Mac, iOS e Android. Rappresenta il sequel dell’omonimo browser game RPG fantasy e permette ai giocatori di vivere emozionanti avventure tra mostri, magie e storie misteriose.
Non si tratta tuttavia di un gioco per browser, pertanto è necessario scaricare il client e installarlo, ma ho pensato che potesse comunque interessare ai fan del primo capitolo. Lo spazio richiesto per l’installazione è di soli 500MB.
Anteprima di gioco
Adventure Quest 3D è attualmente in Open Beta, per cui chiunque può partecipare liberamente. Una volta creato il proprio personaggio è possibile iniziare l’avventura e proseguirla da qualsiasi dispositivo, che sia un PC o uno smartphone, il che rende l’esperienza completamente cross-platform e godibile in ogni situazione. Gli sviluppatori hanno preso ispirazione da giochi come WoW e FFXIV per realizzare il loro progetto, implementando un sistema di combattimento tab-target in tempo reale e ben venti classi tra cui poter scegliere.
Ogni classe rappresenta un personaggio differente, selezionabile in qualsiasi momento dopo averlo sbloccato. Questo significa che è possibile gestire molteplici eroi, scegliendo di volta in volta quale utilizzare a seconda delle esigenze. Viene fatta tuttavia una distinzione tra il livello globale, che determina le statistiche di base e la capacità di gestire i nemici, e il livello di ogni classe che stabilisce i talenti e le skill disponibili. Come se non bastasse, esiste anche la possibilità di fondere armi e armature per ottenere equipaggiamenti ancora più potenti.
Nella città principale di Battleon si possono incontrare altri giocatori con cui dialogare, fare amicizia e andare alla ricerca di quest da portare a termine, allenarsi, comprare e vendere armi o armature, e naturalmente accedere a dei pericolosi dungeon. Infine il sistema di combattimento fluido e dinamico consente di dar vita a battaglie divertenti e ricche d’azione, grazie anche alla grafica in 3D capace di offrire un’esperienza più immersiva rispetto alla precedente versione per browser.