Battle Dawn è un browser game di strategia nel quale interpreteremo un comandante con a disposizione il proprio esercito.
Il gioco colpisce sin dall’atipica impostazione: non richiede nè registrazione, né download di client per il gioco; oltre al fatto che è interamente programmato e sviluppato in linguaggio Flash.
I mondi
Verremo chiamati a scegliere, una volta cliccato il bottone “Play”, a quale Mondo appartenere. Ne esistono tre:
- Marte: Ambientato sul pianeta rosso, anno 2153 D.C. Avremo a disposizione armi fantascientifiche, così come truppe ed artiglieria.
- Terra: Ambientato in data 2020, disporremo di truppe ed armamenti pressappoco contemporanei.
- Oniv: Ambientato in data sconosciuta, seppur si presuma già dall’immagine che il tema sarà quello medievale. Disporremo di armamenti ed unità primitive.
Dopo un breve caricamento saremo pronti a giocare nel Mondo che abbiamo scelto. Noi abbiamo provato la Terra. Voi invece?
Non appena terminato il loading ci si presenterà dinanzi una schermata del genere:
Seppur in lingua Inglese, il tutorial è ben fatto e ci invita immediatamente a stabilire la prima delle nostre colonie sul pianeta Terra, con tanto di spiegazione audio.
La schermata è minimale ma semplice e molto funzionale. Dovremo zoomare sulla mappa per decidere dove insediare la nostra base. I punti gialli sono le colonie conosciute e più prosperose, mentre quelli marroni sono i piccoli villaggi di minore importanza.
Tra le opzioni della mappa ne appare una parecchio interessante: potremo difatti vedere le maggiori alleanze (che appariranno come cerchi colorati sulla mappa), così da poter decidere se instaurare il nostro quartier generale nei paraggi allo scopo d’ottenere una felice e prospera alleanza, o distanziarci per rimanere lontani da pericoli e guai.
Una volta fatte le nostre considerazioni, andiamo a poggiare le fondamenta per la nostra nuova colonia. Noi abbiamo scelto di posizionarla nei pressi dell’attuale Osaka, Giappone.
Le risorse
Ora, una volta fondata la vostra colonia e datole un nome, possiamo accedere alle quattro risorse principali che accumulerete anche quando non starete giocando, come spiegato nel tutorial.
Le risorse sono 4:
- Metallo
- Olio
- Energia
- Lavoratori
Possiamo già da subito costruire unità ed upgrades a seconda dei gusti: se volete attaccare le città vicine non dovete far altro che cliccare il carro armato che vedete ed inviare le truppe.
Se volete fermarvi un po’ di più e pianificare, iniziate visitando il profilo della colonia dove potrete curarvi di tutti gli aspetti che vi aggradano. Sta a voi decidere se diventare un prolifico accumulatore o un distruttore di città.