In questo articolo andremo a elencare cinque browser game di strategia che meritano di essere conosciuti e provati dagli appassionati del genere, giochi disponibili gratuitamente e completamente tradotti in italiano.
Browser game strategici in italiano
Tribal Wars 2
Uno dei migliori e più gettonati giochi di strategia attualmente in circolazione, un titolo sviluppato da InnoGames che non teme confronti e che integra la formula del primo capitolo con nuove caratteristiche interessanti. A livello di gameplay l’obiettivo è semplice: costruire e sviluppare un impero facendo i conti con i sovrani avversari, gestendo la produzione e l’economia per finanziare la ricerca e addestrare un potente esercito. Il comparto tecnico offre una resa niente male, anche se come da tradizione mancano le animazioni e il tutto si svolge attraverso schermate statiche e illustrazioni di qualità.
Forge of Empires
Un altro gioco di strategia imperdibile, anche questa volta sviluppato da InnoGames, un browser game caratterizzato da un comparto grafico notevole e da piacevoli animazioni. Uno degli aspetti più interessanti del titolo riguarda la possibilità di partire dall’età della pietra e progredire di era in era, fino a raggiungere i giorni nostri e poi il futuro. Questo significa che anche gli edifici, lo scenario e le unità dell’esercito evolveranno col passare del tempo.
Wargame 1942
Un browser game in italiano sviluppato da Looki, un gioco ambientato durante la seconda guerra mondiale dove lo scopo è quello di costruire un avamposto bellico in grado di fornire truppe e armamenti agli alleati. Il vero punto di forza del titolo sono i combattimenti, caratterizzati da una preparazione che può durare diverse ore per via della gran quantità di statistiche disponibili per ogni unità. Lo svolgimento è invece automatico e si basa su un sistema sasso-carta-forbice.
Khan Wars
XS Software offre ormai da anni questo browser game di strategia medievale in italiano, un gioco che nonostante l’età continua a essere supportato dall’azienda e apprezzato dai giocatori. Lo scopo è come di consueto quello di creare e gestire un villaggio, svilupparlo e difenderlo dagli invasori. Il titolo offre ben 12 popolazioni differenti tra cui scegliere, con bonus e malus specifici che aiutano a orientare la propria scelta. Il gameplay profondo permette di gestire ogni ambito importante, da quello economico a quello militare, mentre all’interno del castello è possibile formare una vera e propria corte con tanto di funzionari, cavalieri, artisti e proprietari terrieri.
Cloud Raiders
Game Insight propone uno strategico dalle meccaniche già viste ma con un’ambientazione e uno stile grafico originali. Il gioco porta infatti i giocatori su un pianeta dove tutti gli abitanti hanno abbandonato la terraferma per trasferirsi su futuristiche piattaforme sospese nel cielo, mentre la pirateria è tornata in voga e la tecnologia ha subito un profondo regresso. Lo scenario che è venuto a crearsi è un mondo dominato da centinaia di equipaggi impegnati in continue scorribande, pronti a tutto per arricchirsi a bordo delle loro navi volanti.