League of Angels è un gioco di ruolo fantasy free to play per browser in cui saremo gli eroi di una terra incantata e dovremo salvare gli angeli minacciati dalle forze dell’oscurità e assoldare nuovi potenti guerrieri.
Sviluppato da YOUZU Games con sede a Hong Kong e pubblicato da GT Arcade Entertainment, League of Angels è un browser game RPG punta e clicca con grafica in stile decisamente asiatico, dialoghi interamente in inglese (di discreto livello fra l’altro), ma soprattutto ricco di art work di pregio, come bellissimi personaggi, fantasiosi eroi e angeli.
Anteprima di gioco
Ad una prima occhiata, il gioco sembra molto simile a Wartune, ma con un gameplay decisamente più scarno e quasi del tutto automatico. Al momento esistono solo due classi di personaggi tra cui scegliere, Mago e Guerriero (in versione femminile e maschile), ma, visto che il titolo è ancora in via di sviluppo, ci aspettiamo presto nuove categorie. Dal punto di vista dell’esperienza di gioco, League of Angels mostra gli ingredienti del classico RPG: missioni, dungeon, livellamento del pg, sistema di gilde e di monte, eventi quotidiani e settimanali, e varie modalità PvP singole o fra gilde. Niente che non abbiamo già visto e recensito milioni di volte.
L’unica novità, se proprio vogliamo considerarla tale, è la possibilità di avere tanti angeli custodi da usare come vere e proprie armi in battaglia. Infatti, nelle fasi successive all’iscrizione, il giocatore dovrà salvare un angelo di nome Nocturna, che è stato catturato e imprigionato da alcuni boss. In seguito, potrà sbloccarne e ottenerne altri in vari modi: usando carte a pagamento, ma anche gratuitamente, salendo di livello, vincendo gli eventi settimanali e superando i dungeon. Ogni angelo ha caratteristiche diverse e un potere unico, chiamato Halo (aura). Gli angeli, così come il proprio pg, possono salire di livello gratuitamente per un numero limitato al giorno o usando le carte Astral Tear. È anche possibile trasferire XP da un angelo all’altro per non creare troppi squilibri quando si arruola un nuovo elemento.
Oltre agli angeli, in taverna si possono reclutare fino a 5 eroi. Blu, viola, arancio e rosso danno un’idea indicativa della loro potenza complessiva, anche se ognuno ha caratteristiche diverse in base alla classe di appartenenza: mago, guaritore, guerriero, cacciatore, brigante, cavaliere e così via. Sugli eroi e gli angeli dobbiamo ammettere che gli sviluppatori della YOUZU si sono dati parecchio da fare, dal momento che gli artkwork sono magnifici. Ciò che delude, però, è il sistema di combattimento, sempre e solo automatico a turni, oltre a varie opzioni come l’autopathing che riducono all’osso l’esperienza di gioco, cosa gradita a chi ha poco tempo, ma molto meno ai veri amanti degli RPG.
Conclusioni
Come abbiamo visto, League of Angels non ha nulla di particolarmente innovativo, eccezion fatta per un discreta e fitta rete di personaggi che vanno ad aiutare il nostro avatar principale: eroi leggendari e angeli bellissimi dalle curve mozzafiato con corpi statuari in pieno stile grafico asiatico. I dialoghi sono in un discreto inglese, con pochissimi errori di trascrizione e refusi, fatto decisamente apprezzabile per un gioco made in Hong Kong. A parte questo, purtroppo, tutto il resto delude profondamente. Non c’è un minimo di passione ed entusiasmo nel gameplay, automatico in tutte le sue componenti (persino nelle quest!), e anche l’interfaccia si presenta troppo pesante con decine di icone sia in alto che in basso, le quali, più che aiutare il giocatore, creano soltanto confusione e limitano la visuale delle mappe. Le musiche, infine, sono neutre e gradevoli, se non fosse che, essendo troppo brevi, si ripetono continuamente durante le missioni tanto da spingere quasi subito il giocatore a disattivare il sonoro.
Sito ufficiale: http://angel.gtarcade.com/