Shikihime Garden è un nuovissimo browser game ibrido, a metà fra il giardinaggio e gioco di carte collezionabili, presentato sotto forma di un MMORPG.
Detta così potrà sembrare un bel miscuglio di generi, ma grazie alle animazioni divertenti e una sapiente combinazione di elementi RPG, questo titolo ha saputo attirare a sé migliaia di utenti in meno di due mesi. Il gioco, infatti, è stato lanciato ufficialmente il 15 marzo scorso dalla giapponese Appirits che ci presenta così il suo primo lavoro in ambito internazionale.
Anteprima di gioco
Come vi abbiamo anticipato, Shikihime Garden è un mix di generi il cui l’obiettivo è costruire un bel giardino giapponese con elementi decorativi e non solo: le carte, Shikihime appunto, rappresentano tanti animaletti reali o fantastici che dovranno esplorare mondi e mappe, affrontare quest, dungeon e scontri PvP al fine di ottenere oro, esperienza, nonché nuove carte per il proprio mazzo. In battaglia o in missione, inoltre, si trovano anche accessori e attrezzi per curare il giardino, da semplici pietre decorative, a graziosi e rilassanti laghetti con bonsai.
All’inizio ci vengono date solo un paio di carte e ci viene spiegato che i Shikihime non sono solo carte, ma gli abitanti del nostro giardino e dovremo perciò curarli, provvedendo al loro sostentamento, riposo e addestramento. Se sono affamati dovremo nutrirli con le mitiche polpette di riso giapponesi e, se malati, curarli con medicine o erbe naturali. Ogni carta presenta abilità, armi e tecniche di combattimento diverse, da quelle più offensive all’auto-guarigione. In battaglia, in realtà, non c’è molto da fare, giacché il sistema di attacco e difesa è gestito dall’IE e basato sul valore delle abilità, perciò al giocatore basterà schierare correttamente le carte del mazzo e attendere l’esito dello scontro.
La parte meglio sviluppata di Shikihime Garden è sicuramente quella dedicata al giardinaggio. Quando le carte prendono vita nel giardino, le possibilità di interazione sono pressoché infinite: i nostri animaletti si riposano dallo scontro o si allenano per il seguente, scelgono nuovi accessori, vendendone e acquistandone altri, chiacchierano amabilmente fra di loro o con i loro amici nella chat con tanto di simpatiche emoticon. Inoltre, se costruiremo un bel chiosco di onigiri (le polpette di riso), i nostri Shikihime oltre a rifocillarsi ci saranno molto grati e si affezioneranno sempre di più a noi.
Conclusioni
Shikihime Garden è un browser game innovativo che sa offrire un gameplay variegato e per certi versi unico: le carte prendono vita nel giardino, si affezionano al padrone che li nutre con polpette di riso, interagiscono fra di loro e godono di migliaia di personalizzazioni, oltre ad essere, all’occorrenza, veri pet da schierare in battaglia. Ma il punto è proprio questo. Concentrandosi quasi unicamente sulla costruzione del giardino, il ritmo di questo gioco risulta lento e piatto con battaglie quasi completamente automatiche. A nostro avviso, infatti, gli sviluppatori avrebbero dovuto dedicare qualche attenzione in più al sistema di battaglie PvP e PvE, abbastanza noioso a dirla tutta, evitando di concentrarsi unicamente sulla parte del giardinaggio, che, ripetiamo, è notevole. Anche questo gioco, però, non è esente dalla formula Pay-to-Win, per cui chi acquista i pacchetti di Power, la moneta virtuale del gioco, avrà possibilità di crescere molto più rapidamente e decorare il proprio giardino con elementi più belli. Consigliato? Nì.
Sito ufficiale: http://skgen.aprts-games.com/