Roly Poly Land è un browser game multigiocatore per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 12 anni, che propone un esplosivo mix di divertimento e apprendimento rigorosamente senza violenza. In una schermata con varie mappe e tanti paesaggi naturali diversi, tutti in stile cartone animato, dei piccoli personaggi tondi e colorati chiamati Roly fanno amicizia e imparano divertendosi.
Fra una giornata di shopping e una sessione di arredamento della casa, i piccoli giocatori saranno impegnati con i loro colorati avatar a completare giochi di intelligenza e quiz basati sulle materie di studio a scuola, che li aiuteranno a sviluppare le loro capacità mnemoniche e di apprendimento.
Anteprima di gioco
Roly Poly Land è in buona sostanza un simulatore di costruzioni a pagamento camuffato da gioco gratuito di intelligenza per bambini. La parte predominante del gameplay, infatti, è quella legata agli acquisti: infiniti shop e negozi dove spendere denaro virtuale, qui Gems e RolyCoins, per comprare vestiti e accessori per il proprio Roly, oppure mobili e decorazioni per arredare casa. C’è anche la possibilità di fondare o iscriversi ad un club con i propri amici dove poter pianificare i giochi e le attività quotidiane.
Inutile dire che per ottenere RolyCoins e gemme, mamma e papà dovranno acquistare gli appositi pacchetti (o direttamente gli account a pagamento) a cifre tutt’altro che contenute. Vi sono tante opzioni di abbonamento, dal pacchetto base a 5 Dollari per una settimana, fino all’abbonamento “Secret Agent” che dura solo 6 mesi e costa ben 50 Dollari.
L’altra parte del gioco, quella “educativa”, consta di sessioni di quiz e avventure in cui il piccolo utente dovrà dimostrare abilità varie fra cui memoria, capacità di riflessione, astuzia e ingegno. Inoltre, alcuni dei quiz toccheranno temi studiati a scuola (in base all’età ovviamente) come geografia, storia e arte.
Conclusioni
Roly Poly Land è un browser game pseudo educativo pubblicato dalla casa russa Newkids Media che, sulla scia di altri famosi titoli di giochi e videogiochi a pagamento per ragazzi, va alla ricerca di guadagni facili e sicuri, puntando sul fatto che le nuove tecnologie, come ipad e tablet, sono ormai alla portata di milioni di grandi, ma soprattutto piccini. Al di là dell’aspetto lucrativo, Roly Poly Land è un buon gioco per bambini che da un punto di vista del gameplay riesce ad intrattenere bene e in modo sano un pubblico giovanissimo, ma che sotto il profilo grafico somiglia un po’ troppo ad Angry Birds, soprattutto per alcuni personaggi chiaramente ispirati a Red, l’uccellino rosso della Rovio Mobile.
Sito ufficiale: http://www.rolypolyland.com/