Business Tycoon Online è uno dei titoli per browser di punta per la casa produttrice Dovogame, tra i developer online uno dei pochi a vantare circa trenta milioni di utenti iscritti alla community di gioco. Gran parte del suo successo è dovuto a questo notevole MMO per browser, che al cuore del suo gameplay si rivela come un gestionale di business “contemporaneo”, dove a differenza dei titoli fantasy e RPG in cui siamo chiamati a gestire piccoli commerci, potremo muoverci ed intraprendere le nostre scelte in un tessuto di scambi a livello globale.
Anteprima di gioco
La competizione, come è facile intuire, sarà una componente fondamentale di Business Tycoon, dove gli utenti si scontreranno virtualmente nello stesso marketplace, utilizzando ogni mezzo possibile per ridurre le quantità di denaro a disposizione degli altri partecipanti; oppure cercando la strada alla cooperazione aperta creando una joint venture, o rinforzando il potere sul mercato delle rispettive compagnie prestandosi reciprocamente i propri servizi.
Il gioco ci proporrà di partire senza alcun mezzo iniziale, per incentivare il giocatore a raggiungere un certo status sociale nel caso in cui fortuna e abilità avranno la meglio. Iniziando la propria carriera da Liberty City, avremo modo di aprire, nelle fasi più avanzate di gioco, circa cento diverse tipologie di negozi, mentre attenderemo i meeting giornalieri che decideranno della nostra possibilità di entrare a far parte dell’elite della città e di conoscere altri imprenditori. I task assegnati sono a livello giornaliero, e la nostra esperienza, così come la classe sociale di appartenenza, rimarranno invariati all’ultimo login di gioco.
I punti attributo necessari per la crescita sono ottenibili tramite mosse di Strategia, Saggezza e Leadership, che corrispondono a mansioni particolari, ognuna delle quali è collegata direttamente ad un certo rank. Le classi di gioco a cui potremo appartenere sono differenti e in ordine progressivo: Proletariato, Popolo, Cittadino, Upper class, Nobiltà, Gentiluomo, Conte, Marchese ed infine Duca. Per raggiungere il massimo livello, occorrerà un attento studio delle variabili di gioco, dei sistemi Media e dei servizi ad essi connessi, che rifletteranno l’immagine che di noi abbiamo saputo creare.
Conclusioni
Sfruttando una grafica sobria, in cui le interfacce di gioco e gestione sono raggiungibili con semplicità, Business Tycoon Online propone il manageriale definitivo per chiunque desideri emulare le gesta dei più potenti al mondo.
Sito ufficiale: http://bto.dovogame.com/