Battle Dawn: browser game di strategia un po’ particolare

Battle Dawn è un browser game di strategia in parte originale, anche se presenta alcune caratteristiche comuni ad altri titoli concorrenti, come la costruzione di colonie, la raccolta delle risorse, le alleanze militari, gli aspetti diplomatici e così via.

Potrai scegliere fra tre temi differenti: Earth-modern warfare, Mars-futuristic e Fantasy-medieval. Tale opzione deciderà lo sfondo di gioco ma non eserciterà alcuna influenza sugli elementi fondamentali come i tipi di risorse, gli stili degli edifici e delle unità militari.

[youtube id=”vs-B3BCgHJg” width=”584″ height=”335″]

Anteprima di gioco

Una volta scelto il mondo di gioco e quindi lo sfondo, dovrai affrontare le dieci attività richieste dal tutorial, le quali ti mostreranno le nozioni di base. Imparerai a reclutare le unità, formare un’alleanza, creare avamposti e così via. Costruire strutture legate alla raccolta di risorse sarà il primo passo per lo sviluppo delle colonie. Le risorse sono divise sostanzialmente in quattro tipi: metalli, petrolio, energia e lavoratori. Ci sono poi nove tipi di edifici, ciascuno con cinque livelli. Per costruire una struttura ci vorrà tempo, stessa cosa per farla salire di livello. A differenza di molti altri giochi browser di strategia, Battle Dawn è dotato di una finestra statica che mostra la colonia e di una mappa dinamica della base.

Le unità militari sono suddivise in tre classi: fanteria, veicoli e carri armati. Avrai inoltre bisogno di selezionare un tipo di arma ed armatura prima di creare ogni singola unità. Tramite il reclutamento si possono ottenere i fucilieri di base, mentre altri tipi devono essere sbloccati attraverso la costruzione di strutture militari e di uno Workshop. La formazione tuttavia richiede tempo, ma volendo tale processo potrà essere accelerato aumentando il numero di lavoratori.

A livello di gameplay Battle Dawn offre le tipiche dinamiche di uno strategico, mentre l’interfaccia di gioco è molto chiara e pulita. Troviamo inoltre la possibilità di personalizzare il proprio avatar e scegliere una bandiera nazionale di appartenenza, il che rende l’intera esperienza di gioco un po’ più piacevole. Le icone relative alla raccolta sono posizionate in alto a sinistra, mentre la mappa del mondo si trova a destra, subito sopra alla casella adibita alla chat. Tra le altre caratteristiche secondarie troviamo dei simpatici mini-giochi che possono essere attivati attraverso la schermata My Colony.

Conclusioni

Battle Dawn è un browser game di strategia tutto sommato divertente, in parte originale anche se fondamentalmente molto simile ad altri titoli concorrenti. Il gameplay risulta essere sufficientemente completo, anche se il comparto grafico potrebbe essere notevolmente migliorato. Non sarà certo all’altezza degli ultimi browser game moderni e dinamici rilasciati nell’ultimo anno, ma rappresenta pur sempre una buona alternativa da prendere in considerazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password

Vai alla barra degli strumenti