[dropcap]O[/dropcap]versoul è un browser game rpg a scorrimento verticale, in stile anime e con combattimenti a turni. Si basa fondamentalmente su di un mix tra classico gioco di ruolo e di carte collezionabili, mescolando elementi ed abilità di ogni tipo e permettendo di scegliere fra 5 personaggi differenti: un barbaro, un cavaliere, una strega, un lupo alfa e un cavaliere Void.
Potrai sfruttare le abilità di più personaggi e catturare mostri di ogni tipo durante l’avventura, scegliendo di volta in volta quali utilizzare a seconda del nemico che dovrai affrontare.
Anteprima di gioco
Per capire i meccanismi di gioco dovrai usare il tuo intuito e provare a cliccare sui pulsanti offerti dall’interfaccia. Non ci sarà alcuna esercitazione ne tutorial, pertanto ci vorrà un po’ di tempo prima di apprendere a dovere quanto necessario per progredire nel gioco. Inizierai con 20 carte di base associate al tuo personaggio, con le quali potrai esplorare le zone di gioco in cerca di avversari da affrontare. Sono presenti sia i classici combattimenti PvE che gli scontri PvP casuali contro altri giocatori, pertanto potrai guadagnare soldi ed esperienza nel modo che vorrai.
Attraverso la mappa potrai trovare grotte, palazzi, rovine ed altri scenari misteriosi, ognuno dei quali ospiterà NPC appartenenti ad un elemento scelto casualmente. La battaglia avrà inizio senza alcuna spiegazione, ma basterà affrontarne un paio per capire quasi perfettamente quanto necessario per uscirne vittorioso. Ogni turno ti permetterà di fare la tua mossa entro 30 secondi, durante i quali avrai modo di osservare le 5 carte a tua disposizione. Solitamente le abilità si dividono in tre categorie: difesa, attacco e speciali. Ogni carta ha un valore elementare specifico e può essere utilizzata soltanto quando si ha un valore almeno alla pari con quello richiesto. Ovviamente la battaglia si conclude quando uno dei partecipanti perde tutti i punti salute.
E’ possibile utilizzare più personaggi/mostri catturati durante l’avventura, il che non solo permette di usufruire di diversi stili di combattimento, ma da anche la possibilità di sfruttare i migliori elementi a seconda del nemico che si dovrà affrontare. Se ad esempio si dispone di un personaggio appartenente all’elemento del Caos, si avrà la possibilità di vincere con più facilità contro un nemico appartenente all’elemento della Luce.
Conclusioni
Oversoul è un gioco rpg di carte collezionabili piuttosto originale, dotato di un sistema di combattimento a turni abbastanza intuitivo e divertente. Lo scopo finale è quello di collezionare mostri e carte più potenti e rare possibile, nel tentativo di dominare la scena e sconfiggere sia i mostri presenti nel gioco che gli altri giocatori registrati da ogni parte del mondo. Si tratta di un titolo relativamente nuovo, dotato di un comparto grafico ricco di effetti dinamici e piacevoli a vedersi.
Sito ufficiale: http://oversoul.artix.com/game/.