Farm frenzy 3 è un browser game sviluppato in flash, nel quale dovremo allevare animali, raccoglierne le uova e cercare di creare un profitto attraverso il nostro lavoro in fattoria. Rispecchia quel genere ormai molto diffuso di giochi di vita contadina, nel quale potersi immedesimare in un allevatore dedito a curare e far crescere il proprio bestiame.
Oltre alla libertà d’azione dovremo seguire delle particolari indicazioni per portare a termine le missioni, in cambio di ricompense utili ad espandere il comparto di animali e la produttività.
Anteprima di gioco
Inizieremo la partita con un obiettivo molto semplice, ovvero quello di far produrre due uova al nostro unico animale. Dovremo fornirgli dell’erba per cibarsi, la quale per crescere avrà bisogno dell’acqua che andrà estratta dal pozzo. Quando quest’ultimo si sarà svuotato avremo bisogno di ricaricarlo, così da poter far crescere nuove piante e fresco nutrimento per gli animali.
Quando vedremo le uova a terra basterà cliccarvici sopra per raccoglierle e trasportarle in magazzino, all’interno del quale verranno quindi collezionati tutti i prodotti pronti alla vendita. Il magazzino avrà comunque un limite di spazio, oltre al quale sarà necessario vendere degli elementi per lasciar posto a nuovi prodotti.
Guadagnando denaro a seguito delle vendite potremo aumentare il numero di animali, acquistando nuove razze più care ma anche più profittevoli. Ovviamente maggiore sarà il numero di animali e maggiore sarà il lavoro richiesto per curarli e nutrirli, pertanto occorrerà seminare più erba, impiegare più tempo nella raccolta delle uova e così via. In totale potremo allevare cinque razze di animali differenti e avremo a disposizione un mezzo per la vendita dei prodotti e un aereo per l’ordinazione di nuovi elementi utili al nostro lavoro e alla lavorazione dei beni primari prodotti dal bestiame.
Bisognerà fare molta attenzione ai predatori che appariranno saltuariamente nel nostro territorio, come ad esempio i leoni che cercheranno di divorare gli animali da allevamento. Per mettere fine a questi problemi dovremo prontamente cliccare sulle bestie selvatiche per rinchiuderle in gabbia, portarle in magazzino e prepararle alla vendita. Il problema di questi animali è che occupano molto spazio e pertanto richiedono di esser venduti piuttosto velocemente altrimenti rischiano di non lasciar spazio ai nuovi prodotti.
Conclusioni
Farm Frenzy è un divertente gioco di allevamento animali, facile, gratuito ed immediatamente giocabile senza registrazione. Le dinamiche di gioco risultano piuttosto intuitive, così come le interfacce e i vari obiettivi, il che lo rende un intrattenimento adatto a tutte le età, bambini compresi. Rappresenta un buon passatempo che può essere sfruttato per far passare qualche minuto di noia, mentre per gli appassionati di questo genere videoludico potrà persino occupare giornate intere.
Ailinen
Io conosco anche Howrse, per ora è solo in inglese, ma a maggio uscirà in Italiano… ^^
Redazione
Sembra bello 🙂 di cavalli.
A presto 😉