Roblox: costruisci il tuo gioco!

Roblox è un gioco gratuito a metà tra un social game e un simulatore di costruzioni ispirato al magico mondo dei Lego. Si tratta di un gioco che grazie alla semplicità estrema della sua grafica, con alberi dalla chioma tonda e personaggi squadrati, è evidentemente rivolto a sviluppare le capacità creative dei più piccoli.

La casa madre è la celebre Roblox studio che ha sfornato giochi di successo per l’infanzia (e non solo) come Murder Mistery, Candy Factory Tycoon e Despicable Me Freeze Tag.

Anteprima di gioco

Personaggio Roblox

Creare un account sul sito di Roblox è facile e gratuito e dopo aver navigato un po’ si intuisce che il sito è molto più simile ad un social network, con temi che ricordano a tratti MySpace. Si possono aggiungere amici, lasciare messaggi sul profilo di altri utenti, creare o unirsi ad un gruppo. Cliccando poi sull’icona del menu principale “Games”, si apre una sezione con le ambientazioni più popolari create dagli utenti, ma per entrarvi è necessario scaricare e installare un programma, chiamato Roblox browser.

L’aspetto più interessante di Roblox è sicuramente quello di poter girovagare per le città dei nostri amici, aiutarli nella fase edilizia, oppure uscire e creare un ambiente tutto nostro. Qualsiasi elemento può essere aggiunto, modificato o spostato a nostro piacimento. All’inizio non c’è proprio nulla, solo una landa verde e il nostro personaggio: dovremo quindi costruire case, palazzi, negozi, scuole, strade, ponti, infrastrutture, ma anche macchine, scuolabus, taxi, metropolitana, e tanto altro. L’unico limite è la nostra fantasia? Non proprio… per costruire case più ricche e belle sarà necessario spendere valuta vera, oppure usare alcuni dei 10 ticket che ci vengono dati durante l’iscrizione.

Editor costruzione Roblox

Una volta conclusa la costruzione si possono invitare gli amici e sfidarli a vari giochi, come completare i percorsi fra arrampicate su palazzi, salti tra piattaforme, traversate di stretti ponti e discese ripide e pericolose. Oppure è prevista una modalità arena PK multigiocatore con armi tradizionali o da fuoco, come fucili, razzi e bombe che distruggeranno inevitabilmente anche la città. Altri mini eventi includono la simulazione dello Sbarco in Normandia e pomeriggi in sala da the dove i vari avatar possono chiacchierare amabilmente e discutere strategie future.

Conclusioni

Nel complesso Roblox risulta un gioco scarso, fra l’altro non propriamente un browser game, dal momento che necessita il download e l’installazione di un programma. La grafica è davvero molto semplice e per niente accattivante. Rispetto alla prima uscita del 2005, molti bug sono stati corretti, anche se a volte durante le fasi di costruzione più elaborate, il gioco si blocca, e a volte capita di creare involontariamente edifici doppi o far crollare la stanza che si stava ultimando. Per quanto riguarda il rapporto fra le opzioni gratuite e quelle a pagamento, c’è da dire che sono un po’ troppe le limitazioni agli account gratuiti, mentre esistono varie soluzioni di abbonamento decisamente costose come la membership a vita nel “Builder Club” per 199,99 Dollari e di 299,99 per il “Turbo Builder Club”.

Sito ufficiale: http://www.roblox.com/

1 Commento

  1. voglio fare un mondo tutto mio e che possono giocare ance gli altri.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita