Ikariam: trucchi e suggerimenti per principianti

In questa guida andremo a conoscere alcuni trucchi e strategie per giocare meglio ad Ikariam, ottenere risultati più soddisfacenti e progredire più celermente. Non esistono trucchi veri e propri da considerare come una formula magica, quanto invece dei suggerimenti e tattiche che aiutano il giocatore ad evitare spiacevoli sventure, difendersi dagli avversari e sviluppare nel migliore dei modi il proprio villaggio.

Di seguito elencherò alcune tra le più diffuse strategie per principianti per giocare a Ikariam, anche se come chiaramente potrai intuire ne esistono a decine e decine ed ognuno ha il diritto di scegliere ed intraprendere quelle che preferisce. Prendili semplicemente come dei consigli, da seguire a tua discrezione e adatti a chi desidera muovere i primi passi nel gioco senza cadere in disgrazia.

Consigli generali

Ogni giocatore inizia su un’isola ed ha a disposizione due tipi di risorse, una fissa ovvero la legna ed una variabile. Gli obiettivi più importanti da conseguire sono la raccolta delle risorse, la produzione di oro e le ricerche. Questi tre aspetti sono fondamentali e vanno perseguiti con costanza, così da riuscire a sviluppare la città in modo equilibrato e al passo con i tempi. Sarà inoltre molto importante far crescere il municipio e con esso il numero di cittadini, dato che saranno loro a raccogliere le risorse, effettuare le ricerche e consegnare l’oro per lo sviluppo della città.

Ogni cittadino senza lavoro produrrà ricchezza, mentre più persone saranno impegnate maggiore sarà la velocità di sviluppo del villaggio. Da questo concetto deriva l’importanza di impostare un giusto equilibrio tra abitanti impegnati a lavorare e privi di lavoro. Lasciando tutti a casa riuscirai ad avere in poco tempo una città molto ricca, ma poco sviluppata ed incapace di difendersi o attaccare. Allo stesso tempo senza risorse economiche non potrai fare praticamente nulla. Aumentare il numero di cittadini sviluppando il municipio risulta quindi esser una mossa azzeccata, astuta ed inevitabile.

Difendersi dai giocatori più forti

Capita spesso che i giocatori esperti e forti cerchino dei villaggi deboli da attaccare e saccheggiare. Per ovviare a questo problema occorre costruire un muro, cliccando sulla bandiera gialla che potrai trovare nella mappa della città. Nel caso in cui dovessi esser preso di mira e qualche giocatore decidesse di attaccarti ripetutamente, ti consiglio di alzare il livello del magazzino in modo da limitare la perdita di risorse. Ricorda inoltre che per costruire il magazzino avrai prima bisogno di effettuare una particolare ricerca chiamata “conservazione”.

In passato, con le vecchie versioni di Ikariam conveniva tenere il porto sotto il secondo livello. Da tempo conviene invece portarlo più in alto possibile, dato che per ogni attacco che riceverai dovrai spostare le merci in fretta per metterle al riparo. Siccome con l’aumentare del livello del porto si velocizzerà anche il processo di trasferimento delle merci, conviene assolutamente svilupparlo il più possibile, onde evitare gravi perdite in caso di attacchi improvvisi.

Migliorare la produzione delle risorse

Bisogna sempre tenere in considerazione gli Dei prima di fondare le colonie, scegliendo le divinità delle isole con cura. Ovviamente se sei interessato alla produzione di Zolfo converrà fondare una colonia dove potrai avere il supporto della Fucina di Efesto, così come Atena sarà la scelta migliore per il cristallo e Gaia per il marmo. Per ogni risorsa potrai sfruttare i favori degli Dei, scegliendo la divinità adeguata per quella determinata isola e colonia. A tal proposito, non può esserci posto migliore per costruire la Caserma principale dell’impero se non su un’isola protetta da Ares.

Agevolare la collaborazione tra alleati

Capirai ben presto l’importanza delle alleanze e di come sia impossibile ambire a grandi risultati senza l’aiuto di altri giocatori. Quando riuscirai a crearti una grande cerchia di amici ed alleati sarà importante che riusciate a riconoscervi senza troppe difficoltà, dato che risulterà fondamentale la comunicazione e l’intervento tempestivo in caso di bisogno. Per ovviare ai problemi di riconoscimento, consiglio di rinominare il Municipio scegliendo un nome inconfondibile ed immediatamente riconoscibile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.