One Piece Online: nuovo tower defense con elementi RPG

Oggi torniamo a parlarvi di un genere di browser game molto amato e cioè il tower defense. Questa volta ci occupiamo di One Piece Online, un titolo uscito proprio oggi 15 gennaio in closed beta e sviluppato da JoyGames, al suo primo lavoro nel mondo dei giochi online.

One Piece Online è un browser game gratuito di genere ARPG tower defense a tema piratesco, poiché ripercorre abbastanza fedelmente le vicende narrate nel manga della Shōnen Jump One Piece che ha riscosso un enorme successo in Italia e continua ad annoverare generazioni e generazioni di appassionati, dal manga al cartoon, ai giochi di carte fino a quelli online.

Anteprima di gioco

Personaggi One Piece Online

Il successo di One Piece è ormai inarrestabile, tanto che in passato vi abbiamo già recensito titoli ispirati a questo manga o comunque di genere piratesco, come ad esempio Anime Pirates e Pockie Pirates. La storia di One Piece Online è molto simile al fumetto ma si concentra più sulle dinamiche di un gioco strategico con elementi RPG: questo significa che incontreremo tantissimi personaggi della serie animata e potremo reclutarli come membri della nostra ciurma. Tra questi troviamo Luffy, Zoro, Sanji, e le bellissime Nami e Robin. Inoltre accetteremo missioni da Yonko e la ciurma dei Tre Ammiragli ma anche da centinaia di altri PNG presenti nella versione originale di One Piece.

Il sistema delle missioni di One Piece Online è piuttosto articolato e la storia si divide in capitoli da seguire in ordine progressivo. Abbiamo la storyline principale e una serie di storie parallele da scoprire, come il menu di navigazione Sail da cui si accede a tante mappe marittime per solcare i mari di tutto il mondo, oppure il Sea Region Hegemony che è essenzialmente una mappa di dungeon della durata di 10 minuti. Oltre alle missioni e al Sea Region Hegemony, troveremo il principale sistema di dungeon dove dovremo sconfiggere ben 300 boss di livello crescente. Per farlo potremo reclutare dei membri nella ciurma che si dividono in 3 classi e 4 livelli di potenza (blu, viola, rosso e oro).

Combattimento One Piece Online

Le classi sono: Sniper, Swordsman e Devil Fruit User. Quest’ultimo si riferisce ovviamente ai “frutti del mare”, ovvero quei rari frutti che una volta mangiati conferiscono poteri straordinari. Proprio come successe a Rubber, il protagonista della serie che mangiando il frutto gum gum è diventato un pirata completamente elastico. Come poi avviene nel gioco della morra cinese, ogni classe prevale sull’altra per determinati aspetti e grazie alle sue caratteristiche, come gli Sniper che hanno il sopravvento con i Devil Fruit User ma vengono sopraffatti dagli Swordsman, a loro volta deboli di fronte ai Devil Fruit User, che sono anche gli unici ad avere poteri magici con i quali possono controllare fino a 2 pet e farli attaccare in battaglia. Oltre a ciò, potrete affiliarvi ad un’alleanza marittima piratesca o della Marina Militare (che ovviamente dà la caccia ai pirati) proprio come in ogni RPG che si rispetti. Trattandosi però di un gioco fondamentalmente di genere strategico e tower defense, le battaglie avvengono in tempo reale e hanno ritmi serratissimi. Occorre pertanto pianificare prima dove e con quante unità colpire in base alle caratteristiche dell’avversario, sia esso IE o altro giocatore.

Conclusioni

Le versioni passate di One Piece Online ci erano decisamente piaciute, ma quel che più conta è che il gameplay è estremamente ricco e interessante e promette di regalare ai propri giocatori ore e ore di intrattenimento ad alto livello. Per quanto riguarda la grafica, trattandosi di un gioco appena uscito (oggi in effetti!) in closed beta non ce la sentiamo ancora di fare commenti, visto che c’è molto da migliorare. One Piece Online sembra essere un ottimo strategico tower defense ma con elementi RPG e a tema piratesco, che non deluderà le aspettative dei fan dell’omonimo manga né quelle degli appassionati di browser game. Ma per il momento andiamoci piano con l’entusiasmo e attendiamo il lancio della open beta per darvi maggiori info!

Sito ufficiale: http://op.joygames.me/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita