Wargame 1942: browser game di guerra e strategia in italiano

Sono passati più di tre anni dall’ultimo articolo dedicato a Wargame 1942, popolare browser game in italiano sviluppato dal team Looki, e in questo lasso di tempo il lavoro dei programmatori non si è arrestato.

Analizziamo insieme le principali aggiunte e modifiche che hanno reso questo RTS un vero must per gli appassionati.

Anteprima di gioco

Costruzione Wargame 1942

Dopo una breve registrazione saremo accolti da un tutorial interattivo semplice, ma esaustivo per quanto riguarda le principali nozioni circa le meccaniche di gioco. Se non dovesse bastare si può sempre dare una rapida occhiata all’approfondita wiki ufficiale, in cui è presente la spiegazione dettagliata di ogni minima funzione. Wargame 1942 è uno strategico ambientato durante la seconda guerra mondiale e armato di un gameplay risolutamente coerente con i canoni propri del genere. Lo scopo del giocatore è infatti quello di costruire da zero un avamposto bellico in grado di fornire truppe e armamenti alle forze alleate, difendendo i confini della regione occupata. Noteremo praticamente da subito che la regione di spawn viene scelta casualmente con il nostro primo accesso, particolare che potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma garanzia di una maggior distribuzione degli utenti collegati. La gestione della città è sicuramente la parte prioritaria dell’esperienza, in cui poter erigere lentamente tutte le strutture a nostra disposizione; purtroppo le attese si riveleranno fin troppo lunghe e la coda di costruzione è parecchio limitata. Looki ha ideato un titolo molto lento da portare avanti nel tempo, una scelta per certi versi anacronistica rispetto alla direzione dei browser game più recenti.

L’economia virtuale è fondata essenzialmente su cinque fattori: denaro, oro, diamanti, munizioni e petrolio. I primi tre rappresentano la valuta corrente, ordinata per importanza e scambiabile anche con soldi reali, mentre risorse naturali e petrolio si possono produrre nelle fabbriche oppure estrarre dai terreni adatti. La ricerca di nuove tecnologie avverrà grazie a un enorme schema ad albero, ricco di bivi fra cui scegliere e interessanti ramificazioni che ci consentiranno di modellare le conoscenze cittadine a nostro piacimento. Il vero punto di forza del gioco odierno sono le fasi belliche, dotate di una profondità unica rispetto alla concorrenza: la preparazione di ogni battaglia può durare anche ore, data la quantità di statistiche presenti per ogni unità. Dovremo tenere conto di condizioni specifiche quali velocità, abilità nel posizionamento e, soprattutto, tipologia di attacco: il classico sistema “sasso-carta-forbice” è infatti mascherato alla grande dietro a muri di testo, che riducono al minimo la casualità. I report post-scontro servono proprio ad analizzare ogni piccola azione e, nonostante il numero di truppe disponibili sia molto alto, potremo creare fino a tre reggimenti per mantenere l’ordine. Ottima anche l’introduzione delle spie, inviabili nelle città limitrofe per avere notizie sulle armate rivali oppure sabotare qualche importante edificio.

Edifici Wargame 1942

Tecnicamente ci troviamo di fronte a un lavoro più che sufficiente: i menù sono sempre puliti e comprensibili, lasciando bene in vista ogni opzione, persino quelle secondarie. La schermata è costantemente sgombra da promozioni, notizie e inviti, permettendoci così di ammirare al meglio il lavoro dei designer. Da sottolineare la cura che è stata riposta nel comparto visivo, evidente fin dal primo accesso, con una visuale isometrica che mostra dettagliatamente tutto ciò che ci circonda. I modelli di edifici e terreni circostanti potrebbero apparire piatti e privi di colore, in linea però con il difficile periodo in cui è ambientato il gioco. Senza macchia sia il rapidissimo netcode sia l’ottimizzazione, con caricamenti praticamente inesistenti e rarissimi bug. Buono infine il sonoro, caratterizzato da tracce audio atmosferiche e in armonia con le tematiche.

Conclusioni

Wargame 1942 si conferma come uno dei prodotti chiave del mondo browser game, in grado di rinnovarsi senza dimenticare la tradizione. Consigliato a tutti gli appassionati di MMORTS.

Sito ufficiale: http://www.wargame1942.it/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita