War Commander: RTS di guerra in stile Halo

War Commander è un browser game di genere strategico in tempo reale sviluppato da Kixeye ed è giocabile direttamente via browser oppure Facebook. Continua così la nostra carrellata attraverso il sempre più ampio scaffale di giochi online su Facebook, che, a quanto pare, oltre ad essersi imposto come social network più usato al mondo, sembra intenzionato a raggiungere grandi risultati anche nel settore ludico dei giochi online.

Ambientato in uno scenario in stile Halo e Gears of War, questo RTS offre un gameplay standard non particolarmente avvincente ma con una curva di apprendimento veloce e alcuni eventi PvP che metteranno alla prova le vostre abilità in campo strategico.

Anteprima di gioco

Base War Commander

War Commander non ha una vera e propria storia alle spalle e l’introduzione è abbastanza nelle righe: ci troviamo in una base militare in un ambiente ostile e siamo stati appena attaccati da un misterioso nemico. Insomma, niente di più banale! Da bravi comandanti dobbiamo mettere al sicuro le nostre truppe e difendere la postazione, mentre ci attrezziamo con sistemi di attacco. Nel frattempo godremo di una settimana di protezione durante la quale non potremo attaccare, né essere attaccati da altri giocatori. All’inizio raccogliere le risorse per costruire gli edifici può sembrare un processo un po’ a rilento, ma in generale il livellamento della propria base si sviluppa in modo equilibrato con una curva di apprendimento abbastanza rapida. Volendo, è possibile usare i crediti di Facebook per accelerare la costruzione, anche se, da quel che abbiamo potuto vedere, il gioco non vale la candela.

Per prima cosa costruiamo le torrette, poi cominciamo a dispiegare l’esercito partendo dai 10 fucilieri e i 2 carri armati a nostra disposizione. Col tempo le forze in campo si moltiplicheranno e riusciremo ad impostare una formazione adeguata. Nel dispiegamento in campo l’interfaccia si colora con forme a nido d’ape che ci mostrano dove posizionare le truppe e i veicoli da guerra. Potremo anche spostare un plotone da un posto all’altro, e quest’operazione richiede solitamente pochi secondi. Le battaglie PvE e PvP sono in tempo reale e quasi del tutto automatiche, con un sistema punta e clicca per intensificare le raffiche di colpi, ma in sostanza cambia ben poco. Trattandosi di uno strategico, infatti, l’unica opzione vincente è quella di verificare che lo schieramento sia adeguato e la forza del nemico non troppo superiore alla nostra.

Guerra War Commander

War Commander non è esattamente il miglior gioco di strategia mai sviluppato per Facebook, dal momento che sfortunatamente mancano le funzioni principali di un buon RTS. Il gioco sembra aver preso in prestito una pagina da Final Fantasy: Revenant Wings per Nintendo DS, e cioè si è incoraggiati a muoversi semplicemente qua e là lungo la mappa e sparare una raffica di colpi a qualche esercito nemico gestito dall’IA.

Conclusioni

Probabilmente questo titolo è più adatto a chi vuole trascorrere qualche minuto al giorno con un passatempo non troppo impegnativo, ma per i veri amanti degli strategici War Commander delude alquanto. La modalità PvP non è poi così avvincente, mentre il gioco è lasciato in uno stato di inamovibilità che lo rende tutt’altro che appassionante e pure la grafica non colpisce in alcun modo. Voto finale: mediocre.

Sito ufficiale: https://www.kixeye.com/game/warcommander

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/games/?app_id=216862461657375&fbs=100

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita