Under Control: browser game di strategia militare

Under Control è un nuovo browser game strategico di guerra con battaglie in tempo reale, sviluppato dal team russo RJ Games che ha già lanciato due titoli simili: Under Siege e Under Fire. Anche in Under Control come nei due giochi precedenti, l’ingrediente base è la condivisione social, dato che tutti i giochi sono distribuiti su piattaforma Facebook, ma anche altri social network russi, come VKontakte, Odnoklassniki e Moj Mir (meglio noto come My Mail).

Per il momento solo gli iscritti di Facebook potranno provare Under Control, il quale, secondo fonti ufficiali, sarà presto disponibile anche per Android e iOS sempre ammesso che l’esperimento su Facebook dia i risultati sperati. Pronti a lanciarvi in un mondo di conflitti e battaglie militari fra un potere militare anarchico/pazzoide e la resistenza?

Anteprima di gioco

Base Under Control

Under Control è ambientato pochi decenni nel futuro, e più precisamente nel 2048 in una città di nome Teimur: il mondo è sconvolto dalle lotte di potere che rischiano di portare all’anarchia militare. In particolare, il generale Krieg, leader dell’organizzazione Specter sta cercando di manipolare le menti umane usando delle psico-radiazioni che trasformano gli uomini in zombie senza cervello. Ma un gruppo di coraggiosi, sotto la bandiera della Resistenza, cercano di riportare la democrazia e la pace nel mondo combattendo contro l’organizzazione. Il giocatore sarà ovviamente un membro della Resistenza e dovrà impedire l’attuazione dei piani malvagi di Krieg. Che dire, certo la storyline complessivamente è abbastanza solida e accattivante, se pur un po’ troppo simile a una famosa saga di fantascienza e azione: psico-radiazioni che rendono gli esseri umani degli zombie e che vengono sfruttate da un gruppo militare per i loro loschi scopi. Non vi ricorda la Umbrella Corporation di Resident Evil? Ma qui non aspettatevi che arrivi la bella Milla Jovovich a salvarvi…

Passiamo al gameplay vero e e proprio di Under Control. Come ogni RTS che si rispetti, il primo step suggerito anche dal tutorial è la fase di costruzione: abbiamo edifici risorsa ed edifici militari dove ingaggiare e addestrare le unità truppa. Partiamo dagli edifici risorsa. Questi sono: Miniera di Terranite, un minerale molto noto nel mondo dei browser game ma che in natura ovviamente non esiste; Mercato, principale fonte di cibo; e infine la Piattaforma petrolifera. Tutte le risorse vengono prodotte automaticamente sulla base di una ratio che è direttamente proporzionale al livello dell’edificio, ma comunque una volta pronte devono essere raccolte cliccandoci sopra. Solo così si potrà iniziare a produrre nuovamente. Quanto agli edifici militari, abbiamo: Caserme, dove ospitare le reclute (Trooper, Machine Gunner, Sniper, Rocketeer); Armeria e Fabbrica, due edifici adibiti alla produzione di armi ed equipaggiamenti militari nel primo caso, e tecnologie speciali belliche nel secondo (giubbotti, fibre di kevlar, fucili, pistole, bombe, missili, esplosivi e tanto altro), Arsenale militare. Anche gli edifici residenziali devono essere costruiti e ampliati, in quanto più è alto il numero di abitanti della città di Teimur tanto più denaro otterremo.

Combattimento Under Control

Altre due risorse essenziali di gioco sono oro e blueprints. Quest’ultimo, in particolare, può essere comprato in cambio di oro, oppure si riceve coinvolgendo gli amici su Facebook e invitandoli ad aiutarci per un massimo di 20 prints al giorno, oppure partecipando a un quiz che consiste in una domanda a scelta di un amico: se la risposta è corretta lui ci donerà 5 prints (massimo una domanda al giorno). L’oro è la valuta virtuale di gioco che permette di ottenere tanti extra, saltare i tempi di attesa, effettuare upgrade più rapidamente ed evitando di raccogliere tonnellate di risorse. Passando alle modalità di combattimento, le battaglie avvengono in tempo reale secondo una strategia preimpostata dal giocatore. Oltre alle missioni (sia singole sia cooperative) come il Battle Operations disponibile dal livello 10 in cui l’obiettivo principale è quello di completare una serie di missioni in un tempo prestabilito, abbiamo vari tornei PvP, in cui si vincono Battle Diamonds e punti onore che possono essere usati per reclutare mercenari.

Conclusioni

Under Control è un titolo discreto, non particolarmente innovativo o brillante. Si tratta di un normalissimo RTS con un buon comparto grafico e un gameplay lineare. Oltre alle missioni, si può partecipare ai tornei PvP oppure unirsi a un Clan e sfidare altri gruppi di giocatori. La parte social è ovviamente preponderante, e come potrebbe non esserlo visto che il gioco è disponibile per il momento solo su Facebook. Per questo motivo, preparatevi a schivare a intervalli regolari le solite finestre che vi segnalano inviti, condivisioni e quant’altro.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/undercontrolgame

1 Commento

  1. voglio giocare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita