Tribal Wars 2: gioco di strategia medievale in italiano

Tribal Wars 2 è uno strategico gratuito ad ambientazione medievale disponibile anche in italiano per Android, iOS e browser. Vi ricordate Forge of Empires, famoso strategico uscito nel 2012? Bene, Tribal Wars 2 è stato sviluppato dalla stessa casa, la tedesca InnoGames, che sembra avere un vero e proprio talento, se non un’ossessione, per gli strategici a tema e i giochi di costruzione di città. Di questi generi, InnoGames ha sviluppato titoli a non finire e di tutti i tipi, dalla mitologia greca con Grepolis a quelli bellici con Rising Generals.

In Tribal Wars 2, che è il seguito del vecchio RTS Tribals, sempre prodotto da InnoGames nel 2011, il giocatore dovrà assolvere ai compiti di un saggio capo villaggio che vive nel Medioevo e cercare di difendere gli abitanti dagli incombenti pericoli di quei tempi molto poco sicuri: feroci barbari, guerre intestine, nobili assetati di potere e denaro, e quant’altro.

Anteprima di gioco

Villaggio Tribal Wars 2

Tribal Wars 2 è uscito a tre anni di distanza dal suo predecessore Tribals, ed è attualmente in versione beta. Si tratta di un gioco di simulazione edilizia e strategia bellica in tempo reale: da un lato, quindi, dovremo costruire e fortificare il nostro villaggio, dall’altro dovremo intessere relazioni diplomatiche con i villaggi vicini, crearci delle alleanze, ma anche arruolare e addestrare le truppe e tenerci pronti ad attaccare ed essere attaccati. Dopo la registrazione, dobbiamo iniziare a scegliere in quale luogo collocare il villaggio: Nord-ovest, Sud-ovest, Nord-est o Sud-est, oppure lasciar scegliere a caso dal sistema. Parte poi il tutorial, che ci illustra come iniziare a costruire il villaggio: l’edificio centrale è il Castello, anche chiamato Quartier Generale, che stabilisce il livello di tutti gli altri edifici e quindi solo effettuando l’upgrade di questo si può salire e proseguire con il resto. All’interno della cinta muraria troviamo anche la Caserma dove arruolare lancieri, spadaccini, arcieri, cavalleria pesante, guerrieri con ascia, cavalleria leggera per un totale di 9 categorie militari che si sbloccano progressivamente in base alla tecnologia a disposizione. In totale, in Tribal Wars 2 ci sono 17 tipi di strutture e 26 tecnologie da scoprire per avanzare militarmente nel gioco.

Fuori dalla cinta muraria ci sono gli edifici risorsa: miniera di ferro, fattoria, cava d’argilla, taglialegna e i magazzini. Questi edifici servono a produrre e conservare le risorse di gioco, ma c’è anche la cattedrale, per aumentare la spiritualità della popolazione e la sezione statue per abbellire il villaggio. La mappa globale mostra tutti i villaggi e sembra contenerne tantissimi per quanto è estesa. I villaggi si dividono per colore sulla mappa: il villaggio in bianco è quello che stiamo occupando in quel momento, quelli gialli sono sempre di nostra proprietà, quelli marroni sono di altri giocatori, e infine quelli grigi sono gestiti dall’IA e vengono chiamati villaggi dei barbari. Potremo iniziare attaccando e saccheggiando questi ultimi, come suggerito anche dal tutorial, cercando di intessere relazioni diplomatiche con gli altri giocatori, soprattutto se più forti di noi, così da ottenere protezione in cambio di risorse.

Edifici Tribal Wars 2

Se invece puntiamo a una strategia più offensiva, potremo spendere risorse solo per fortificare l’esercito e diventare noi i protettori degli altri villaggi, anche se ciò richiede normalmente mesi, se non anni di gioco. Per accelerare il tutto, come sempre abbiamo la possibilità di spendere valuta virtuale e non per acquistare più slot esercito e più strutture di difesa per il villaggio. Le battaglie sono gestite automaticamente, lasciando al giocatore il solo compito di scegliere le truppe da schierare in campo. Gli esiti di ogni scontro sono disponibili aprendo il report che riceveremo dopo ogni battaglia.

Conclusioni

Sono passati dieci anni da quando i fratelli Eike e Hendrik Klindworth, insieme a Michael Zillmer, lanciarono il loro primo browser game, Die Stämme, per poi raggiungere i 50 mila giocatori e fondare quella che conosciamo come InnoGames. Un successo dopo l’altro, ottenuto grazie al duro lavoro e alla qualità sempre eccellente. Anche Tribal Wars 2 non fa eccezione. Bellissima grafica 2D con colori brillanti e animazioni davvero realistiche, una colonna sonora coinvolgente e delicata che riesce a non stancare e a non risultare pesante o fastidiosa. Tribal Wars 2 si preannuncia un altro titolo di successo, simile al primo capitolo, ma con un comparto grafico più solido e funzionalità crossplatform totali fin dal giorno del lancio della beta. Già ci è sembrato un ottimo browser game, dal gameplay classico degli strategici, ma comunque molto bello e che merita di essere provato. Giudizio finale: promosso a pieni voti.

Sito ufficiale: https://it.tribalwars2.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita