Total Domination: browser game strategico sci-fi

Total Domination è uno strategico sci-fi online realizzato per Facebook da Plarium. Questo titolo, come tanti altri dello stesso genere, ripercorre e fa propria la formula di Travian, in cui il giocatore colleziona risorse, costruisce strutture, eserciti e combatte i nemici per il dominio di un territorio. Dopo numerosissime guerre, il mondo è cambiato e ogni lembo desolato di terra è gestito da un comandante che ha preso il potere in quella regione. E da lì inizia la nostra avventura…

Ciò che avviene in gioco, ci viene spiegato inizialmente in un tutorial da un certo generale Winters, il quale ci aiuterà al comando della nostra base tramite alcune piccole quest e missioni.

Anteprima di gioco

Base Total Domination

Il giocatore si trova quindi a dover gestire da un lato la costruzione delle basi e dall’altro a organizzare le proprie truppe in modo da poter attaccare gli altri giocatori e gli edifici controllati dal computer. Non c’è un vero e proprio obiettivo se non quello di essere il miglior comandante possibile. Come in tanti altri strategici, è possibile costruire numerosi edifici che vanno dalle fabbriche militari, ai centri di raccolta per le risorse, fino agli istituti di ricerca. Un punto sicuramente ben delineato, è quello riguardante il commercio tra i giocatori. Difatti la possibilità di scambiare qualunque tipo di risorsa con i propri alleati può essere determinante in alcuni momenti di stallo. I potenziamenti ottenuti tramite le ricerche permettono invece non solo di aumentare le funzionalità delle nostre unità, ma anche di ottenere nuove opzioni belliche.

Gran parte di ciò che mettiamo in costruzione richiede tempo reale per essere portato a termine. In tal senso il giocatore può scegliere di attendere o costruire istantaneamente grazie all’utilizzo di particolari cristalli violacei che rappresentano, tra le altre cose, la valuta all’interno del gioco. Quando si ha a che fare con altri comandanti è possibile agire in diversi modi: richiedendo un’alleanza, inviando rinforzi, risorse o, in ultima istanza, attaccandoli. Per le nuove leve esiste, e non è cosa da poco, l’impossibilità di essere attaccati fino al raggiungimento del livello 10 e, oltre a questo, una volta superato, solo i nemici alla nostra portata potranno dichiararci guerra.

Unità Total Domination

È importante notare che il gioco richiede fortemente l’uso dello schermo intero per ottenere un’esperienza di gioco ottimizzata. La visuale isometrica di questo titolo si ispira molto ai sempreverdi Starcraft / Command & Conquer e per essere un gioco realizzato totalmente in flash, si presenta con una grafica assai gradevole e colorata. Le missioni sono introdotte da voci vere che fanno più o meno il loro dovere. Le meccaniche del titolo appaiono a tratti troppo guidate, suggerendoci in maniera quasi forzata l’approccio migliore in questa o quella situazione e non permettendo di sviluppare invece una strategia nostra.

Conclusioni

Total Domination appare un gioco graficamente ispirato e indubbiamente ben impacchettato. Tuttavia gli ingranaggi profondi in cui si muove potrebbero risultare restrittivi per certi giocatori più esigenti che desiderano un’esperienza libera, senza essere vincolati a quest e obiettivi di vario genere. Per coloro che invece si affacciano per la prima volta agli strategici, questo titolo potrebbe rappresentare una divertente distrazione.

1 Commento

  1. Plarium ha fatto almeno altri due giochi simili per Facebook più recenti ed elaborati:

    Pirates: tides of fortune
    stormfall: age of war

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita