Throne Rush: gioco di strategia medievale in italiano

Throne Rush è un browser game in italiano di genere strategico in tempo reale disponibile su Facebook, dispositivi mobili e tablet con sistemi operativi Android o iOS. Ambientato in un mondo fantastico medievale dove imperversano aspre battaglie fra razze diverse (un po’ stile Signore degli Anelli), il giocatore vestirà i panni di un eroe che combatte per dare speranza al regno di Adergran.

A quanto pare la formula stile Clash of Clans va molto di moda quest’anno nel panorama dei giochi online soprattutto su piattaforma social, come nel caso di Throne Rush, sviluppato e lanciato inizialmente per Facebook poi anche per dispositivi mobili dal team di Nexters, formato da quattro giovanissimi programmatori russi, autori anche di un thriller social molto interessante dal titolo The Last One.

Anteprima di gioco

Combattimento Throne Rush

Throne Rush è uno strategico in tempo reale giocabile su Facebook e scaricabile tramite app su Googleplay e iTunes. Il gioco è ambientato nelle terre di Adergran, funestate da secoli di lunghe battaglie fra razze diverse. Il tutorial, tutto in italiano, ci guiderà attraverso le dinamiche più importanti di gioco, come la parte di simulazione edilizia. Per reclutare nuovi eroi bisogna innanzitutto costruire la Caserma. Dal pannello in basso selezioniamo quindi l’opzione Negozio dove vi sono 5 menù a tendina contenenti ognuno un tipo di struttura: Edifici, Difesa, Decorazioni, Protezioni e Risorse. Una volta pronta la Caserma dobbiamo reclutare nuove leve per il nostro esercito. I primi a sbloccarsi al livello 1 saranno i Cavalieri, seguiti progressivamente ad ogni upgrade di livello da Goblin, Orchi, Elfi, Troll, Aquile, Maghi, Spettri, Ent (vi ricordate gli alberi parlanti del Signore degli Anelli?) e Draghi.

L’edificio più importante di Throne Rush è il Castello che rappresenta il cuore della città, bersaglio di ogni nemico. Ad ogni attacco, infatti, il Castello verrà danneggiato (o distrutto se si perde!) e dovrà essere ricostruito. Per questo motivo conviene dedicare sempre il primo upgrade disponibile al Castello e poi pensare a tutto il resto. Il potenziamento del Castello sblocca anche gli upgrade di altre strutture, come la miniera, la tesoreria, il mulino a vento e tante altre. Ogni mossa richiede tempo e risorse, dalla costruzione al reclutamento. Le risorse si dividono in: gemme, denaro e scorte alimentari, mentre il tempo di costruzione è dato dal numero di operai disponibili. Pressoché tutto può essere acquistato o potenziato tramite le gemme, la valuta virtuale di gioco eventualmente acquistabile nello shop o ottenibile tramite missioni e raggiungimento di obiettivi speciali.
L’interfaccia si presenta molto graziosa e semplice con la possibilità di aumentare o ridurre lo zoom sulla nostra aspirante cittadina di campagna, immersa in un campo verdeggiante. In alto a sinistra si trovano le risorse con l’indicatore di capacità per ognuna, mentre dall’altra parte sono indicati punti morale, numero di operai e unità sopravvissute. Poco sotto si trovano i nuovi compiti da svolgere, brevi missioni di costruzione, reclutamento o battaglia che ci verranno suggeriti dal tutorial. In basso a destra troviamo le due opzioni Mappa del Mondo che ci conduce ai vari dungeon PvE, e l’Arena per lanciarci in avventurose campagne di distruzione e metterci alla prova contro altri giocatori. Non mancano inoltre le opzioni social, in basso riducibili a icona per non appesantire la grafica dell’interfaccia, come la lista di amici invitati.

Invasione Throne Rush

Le battaglie avvengono in tempo reale e consistono nel posizionare le unità in punti diversi (a scelta del giocatore basta che siano fuori dall’area rossa) e distruggere il castello nemico in un determinato lasso di tempo. Ovviamente il castello è ben protetto da torrette con arcieri e una solida cinta muraria. Non è consentito schierare le unità troppo vicine agli obiettivi, oppure all’interno delle mura, ma è necessario prima abbattere la cinta muraria nemica e poi penetrare all’interno del castello con le unità sopravvissute. Dopo ogni battaglia, quindi, sarà necessario reclutare nuovi personaggi per sostituire quelli morti in battaglia.

Conclusioni

Throne Rush è un RTS completo con una grafica gradevole e un’interfaccia intuitiva e facilmente fruibile anche per l’utente inesperto. Il gameplay è ricco e scorrevole, anche se sono un po’ troppe le cose che si possono fare solo acquistando gemme extra. Non mancano le opzioni social e un sistema di gilde, qui dette Fratellanze. Come ogni gioco presente su Facebook che si rispetti, ogni tanto ci verrà proposto di condividere traguardi e risultati, e invitare gli amici in cambio di gemme e oro. Cerchiamo solo di non esagerare visto che non a tutti piace essere bombardati di continuo con notifiche di giochi semisconosciuti!

Sito ufficiale: https://www.facebook.com/thronerush

1 Commento

  1. non posso usufruire delle offerte x aquistare motivo indirizzo nazione sbagliata (Polonia) grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita