The Settlers Online: ottimo browser game di strategia

The Settlers Online è un divertente browser game di strategia in italiano nel quale potrai partire da un piccolo villaggio e costruire un grande impero. I settlers, ovvero i cittadini che popoleranno i tuoi confini, ti aiuteranno nello svolgimento di ogni compito importante, rivestendo ad esempio i panni di un costruttore, di un’unità militare, di un architetto, di un geologo e così via.

Ho avuto la possibilità di incontrare una decina di giocatori italiani nel giro di pochi minuti, con i quali ho stretto amicizia e chiacchierato un po’. Questo significa che non sarà difficile trovare amici della nostra nazionalità e che quindi la presenza della lingua inglese non presenterà un grosso ostacolo per nessuno di noi.

Anteprima di gioco

Dopo aver creato un account e scelto il tuo avatar, dovrai completare alcune missioni di tutorial che ti mostreranno come compiere i primi passi, costruire alcuni edifici, avviare la produzione, erigere nuove case per i settlers in arrivo e così via. In questo modo otterrai esperienza e potrai salire di livello, ottenendo sempre più cittadini pronti a lavorare duramente sotto i tuoi comandi. Con l’aiuto di un geologo potrai poi scovare nuovi depositi dove raccogliere ad esempio la pietra, l’oro e il ferro, mentre l’esploratore potrà scoprire nuovi pezzi di terreno sui quali espandersi e costruire altrettanti edifici. Ogni professionista svolgerà compiti particolari, i quali ogni volta richiederanno un determinato periodo di tempo per essere portati a termine.

Le risorse principali di cui dovrai occuparti per lo sviluppo e la crescita del tuo villaggio saranno i materiali, le monete, le tavole di pino, le tavole di legno duro, le pietre e il marmo. Come potrai notare alcuni elementi sono un po’ insoliti, in particolar modo le due differenti tipologie di tavole per la costruzione e il miglioramento degli edifici, così come trovo sia strana l’assenza del cibo tra le risorse da procurarsi. Questo significa che agli abitanti dovrai unicamente fornire un’abitazione in cui vivere, mentre a nutrirsi penseranno loro stessi.

Ogni costruzione, miglioramento o azione da far compiere agli esperti, richiederà un determinato periodo di tempo per esser completato. E’ bene però sapere che esiste una moneta premium acquistabile con soldi veri, ovvero le gemme, le quali ti permetteranno di eliminare i tempi di attesa e costruire o potenziare un edificio anche quando non avrai le risorse necessarie per farlo. Potrai inoltre accedere a tutta una serie di vantaggi, comprando tantissimi elementi utili a progredire nel gioco più velocemente. Ciò non implica chiaramente un obbligo a spendere, dato che se vorrai partecipare a The Settlers Online senza spendere un centesimo sarai libero di farlo.

Grafica di gioco

Il comparto grafico è complessivamente lodevole. Anche se non è possibile giocare a schermo intero bisogna ammettere che la visualizzazione classica riempie completamente la schermata del browser, permettendo di conseguenza di sfruttare quasi la totalità del proprio schermo per godere appieno della qualità grafica offerta. Sarà possibile inoltre zoomare sul villaggio, osservare gli edifici, gli animali a passeggio e i cittadini durante il lavoro.

L’intuitività dell’interfaccia e delle schermate utili alla gestione del villaggio e di ogni sua funzione, ti permetteranno di giocare senza troppe complicazioni nonostante non siano ancora presenti i testi in italiano. Peccato che i combattimenti si svolgano in maniera automatica attraverso una schermata che non mostra le unità da combattimento all’opera, nessun tipo di animazione ne tanto meno lo scontro stesso.

Gameplay

The Settlers Online presenta tutte le dinamiche classiche di uno strategico, offrendo una facile gestione del villaggio attraverso pochi e semplici click. I tempi di attesa per la costruzione degli edifici ed il compimento delle azioni di base sono accettabili e di gran lunga inferiori a quelli di molti altri titoli concorrenti, mentre attraverso l’utilizzo di particolari elementi potrai persino aumentare la velocità di produzione degli edifici e la raccolta delle risorse.

Sviluppando le strutture del tuo villaggio non solo ne migliorerai le capacità e il funzionamento, ma ne vedrai persino mutare l’aspetto in modo sempre più moderno ed affascinante, il che contribuirà a trasformare i tuoi possedimenti prima in una grande città e poi in un vero e proprio impero. La cosa più bella è che potrai usufruire di tutto questo in maniera completamente gratuita, costruendo rapporti con altri giocatori italiani e commerciando con loro, inviando dei doni o semplicemente chiacchierando.

Conclusioni

The Settlers Online è un ottimo browser game di strategia  in italiano, di facile comprensione e frequentato da molti giocatori italiani. Le dinamiche di base sono le stesse di molti altri strategici, anche se il tutto viene offerto attraverso un comparto grafico molto ben curato ed un’interfaccia intuitiva fin dai primi minuti di gioco. Si tratta di un titolo degno di nota, sicuramente tra i migliori del settore. Peccato soltanto che il sistema di combattimento non sia stato sviluppato in maniera più approfondita, con animazioni e veri e propri combattimenti ai quali assistere.

2 Commenti

  1. Ciao..sono alla ricerca di un browsergame in stile “grepolis” dove la crescita avviene conquistando player avversari…qualcuno saprebbe consigliarmene qualcuno?

  2. Hai già provato giochi come Damoria o Travian?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.