The Darkness: gioco RTS con un pizzico di Tower Defense

The Darkness è uno social game di stampo strategico apparso da poco su Facebook, sviluppato dal team Fatcoon e caratterizzato da un logo davvero simpatico.

Anteprima di gioco

Villaggio The Darkness

Dopo aver atteso un caricamento iniziale non proprio idilliaco (abbiamo riscontrato anche un paio di crash) ci ritroveremo immersi nella semplice trama del gioco. Il nostro tranquillo regno ci verrà letteralmente strappato di mano da un Dark Lord e il nostro compito sarà quello di riconquistare la capitale partendo dall’ultimo villaggio rimasto. Il primo tutorial spiegherà le basi del gameplay e il sistema delle battaglie: dovremo disporre le truppe sui quadrati di un immaginaria scacchiera, in attesa che i nemici compaiano dal bordo dello schermo e cerchino di sfondare le nostre difese. Gli avversari avanzeranno solo in linea retta, caricando e attaccando senza pietà. I nostri soldati, al contrario, non potranno muoversi dal loro posizionamento iniziale. Avremo tuttavia la possibilità di scagliare potenti magie e acquistare vari bonus prima di ogni scontro, per cercare di ribaltare le sorti della contesa in caso di difficoltà.

Quello che ci troviamo davanti, ad essere sinceri, ricorda moltissimo un tower defense qualsiasi, quasi una copia spudorata di Plants vs. Zombies. Il battle system è estremamente semplificato e assottigliato da ogni parvenza strategica; il nostro compito infatti sarà soltanto quello di decidere quale tipologia di soldato (guerrieri, arcieri, ecc) schierare contro un determinato tipo di nemico. Il gioco cerca tuttavia di proporre un’apparente profondità in altri campi: grazie alle varie strutture presenti nel villaggio potremo reclutare nuovi guerrieri, imparare abilità magiche e portare a compimento alcuni obiettivi giornalieri che ci permetteranno di guadagnare oro e gemme (quest’ultime acquistabili anche con soldi veri).

Combattimento The Darkness

Il lato tecnico per fortuna riesce a portare una ventata di aria fresca. Lo stile grafico è molto originale e curato, una sorta di fumetto essenziale e colorato. Le tinte uniformi e sgargianti ci seguiranno in ogni ambito del gioco, insieme agli sprites bidimensionali semplici ma accattivanti e alle varie animazioni. Il sonoro purtroppo è un misto di luci e ombre: le battaglie potrebbero sembrarci un po’ deludenti vista la pochezza di effetti sonori, mentre la musica si sposa alla grande con l’atmosfera scherzosa del titolo.

Conclusioni

The Darkness difficilmente riuscirà ad appassionarvi. Sebbene l’idea di fondo non sia poi così male, bisogna ammettere che a livello di gameplay gli sviluppatori avrebbero potuto fare molto di più. Oltre ai combattimenti, peraltro lenti e ben poco emozionanti, non troviamo nient’altro che possa in qualche modo stimolare la progressione. Nel complesso si tratta di un gioco poco più che mediocre, probabilmente interessante solo per alcuni appassionati di casual game.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/darkness_game

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita